Descrizione
Località Benevagienna, Bene Vagienna, Cuneo, Piemonte
Data 26 aprile 1945
Matrice strage Nazista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: Il 26 aprile 1945 giunge da Benevagienna un reparto della 34ª divisione tedesca con elementi sbandati della X MAS diretti a Narzole. Ivi giunti, a circa 200 metri dal paese, sparano colpi di mitragliatrice e razzi segnaletici. Un gruppo di partigiani garibaldini, della brigata ISLAFRAN (italiani, francesi, slavi) scesi dalle Langhe e diretti alla liberazione di Torino, che dormono non lontano, nell’evidente timore di essere attaccati, rispondono con colpi di sten. Si scatena un breve scontro e la rappresaglia. Vengono uccisi alcuni
abitanti delle case da cui sono partiti i colpi. Poi la colonna prosegue verso il centro del paese e la strada che porta al fiume Tanaro, sparando contro le case, catturando ostaggi e fucilando vari civili. Appreso che il ponte sul fiume è distrutto, la colonna torna sui suoi passi e si dirige a Benevagienna da cui proveniva. Qui avviene un altro scontro con i partigiani.
Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco
Tipo di massacro: ritirata
--> Per saperne di più sulle tipologie
Scheda compilata da MICHELE CALANDRI
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2015-11-25 23:49:00
Vittime
Elenco vittime
Costamagna Giovanni Antonio, nato Benevagienna (CN) 22/06/1912, residente Benevagienna, contadino, ucciso Benevagienna 26/04/1925.
Elenco vittime civili 1
Costamagna Giovanni Antonio