Descrizione
Località Serò, Zignago, La Spezia, Liguria
Data 24 gennaio 1945
Matrice strage Nazista
Numero vittime 4
Numero vittime uomini 3
Numero vittime bambini 1
Numero vittime uomini adulti 2
Numero vittime donne 1
Numero vittime donne adulte 1
Descrizione: Nel corso grande rastrellamento tedesco e fascista iniziato il 20 gennaio 1945 avvengono duri scontri tra partigiani e tedeschi nell'area di Serò di Zignago, durante i quali i rastrellatori, rimasti bloccati in un canalone sotto il paese, subiscono probabilmente perdite.
Dopo il ripiegamento dei partigiani, il paese è occupato e perquisito dai tedeschi e la popolazione viene minacciata perché riveli informazioni sui partigiani. Alcuni civili sospetti sono fermati (saranno poi liberati a parte uno riconosciuto come partigiano e in seguito fucilato). Il 24 gennaio militari tedeschi utilizzano armi da fuoco all'interno del paese, indirizzando alcuni colpi di un'arma anticarro verso il campanile e la chiesa (senza fare molti danni) e sparando raffiche di armi automatiche verso le finestre delle case.
In questo modo è sterminata nella propria abitazione la famiglia Moggia (i genitori e il figlio di poco più di un anno, mentre si salva la figlia poco più grande) e il vicino di casa Guerrieri.
Le ragioni del comportamento dei tedeschi e gli eventuali collegamenti con gli scontri armati nell'area e le perdite subite rimangono sconosciuti.
Note sulla memoria (per maggiori informazioni vedi la sezione apposita): Al rastrellamento del 20 gennaio partecipano numerosi reparti tedeschi e italiani: per i tedeschi aliquote della 162a divisione (i cosiddetti “mongoli”), della 148a divisione, della 135a brigata da fortezza, il battaglione Mittenwald e altri reparti.
Scheda compilata da Maurizio Fiorillo
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-09-07 15:32:20
Vittime
Elenco vittime
Moggia Giuseppe, di 33 anni, di Zignago, contadino, civile.
Scrufari Giuseppina (moglie di Moggia Giuseppe), di 33 anni, della Spezia, casalinga, civile.
Moggia Livio di un anno, di Zignago, civile. (figlio di Moggia Giuseppe e di Scrufari Giuseppina)
Guerrieri Guerriero, di 44 anni (nato il 21/06/1900), residente alla Spezia, sottufficiale di Marina, informatore dei partigiani (SIM 1a Divisione Liguria).
Elenco vittime civili 4
Moggia Giuseppe,
Scrufari Giuseppina
Moggia Livio
Guerrieri Guerriero
Responsabili o presunti responsabili
Memorie
Memorie legate a questa strage
onorificenza alla città a
Tipo di memoria: onorificenza alla città
Descrizione: Nel 1984 è stata concessa al Comune di Zignago Croce al Valore Militare in considerazione del fondamentale contributo dato dalla popolazione locale alla lotta di Resistenza.
lapide a Zignago, Serò
Tipo di memoria: lapide
Ubicazione: Zignago, Serò
Descrizione: A Serò di Zignago è presente una lapide che ricorda le vittime insieme ai caduti partigiani, immolatisi per la libertà “nell\'ultimo sussulto/della rabbia tedesca/impotente a domare/la Lotta partigiana”.