Descrizione
Località Fonte Poggio, Cittaducale, Rieti, Lazio
Data 20 aprile 1944
Matrice strage Fascista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: Alle 14 del 20 aprile 1944 un graduato e due militi della GNR in transito in località Fonte Poggio del Comune di Cittaducale intimano al pastore Gildo Gioia, accompagnato dal fratello Gino, la consegna di due pecore a nome del comando provinciale della GNR di Rieti. Al suo rifiuto, il graduato esplode un colpo di fucile mitragliatore che lo ferisce gravemente all'addome. Puntando poi l'arma contro il fratello lo obbliga a caricare il bestiame richiesto sull'autocarro su cui viaggiavano, proseguendo poi in direzione del capoluogo. Dopo la partenza dei fascisti il ferito viene raccolto e portato ad un vicino ospedale militare tedesco, dove viene urgentemente sottoposto ad un intervento chirurgico, cui tuttavia non sopravvive.
Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco
Violenze connesse: furto e-o saccheggio
Tipo di massacro: legato al controllo del territorio
--> Per saperne di più sulle tipologie
Estremi e note penali: L'ospedale dove viene ricoverato Gioia informa la polizia tedesca di Rieti, che immediatamente identifica ed arresta i responsabili, consegnandoli al comando provinciale della GNR. Non si è a conoscenza di un loro deferimento al Tribunale militare (fatto su cui il capo della provincia di Rieti Ermanno Di Marsciano chiede informazioni), né di procedimenti a loro carico dopo la liberazione (ciò è tuttavia presumibile visto che la notizia è tratta dai registri generali della Procura di Rieti).
Scheda compilata da Tommaso Rossi
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-02-01 16:29:48
Vittime
Elenco vittime
Gioia Gildo, nato ad Arischio (L’Aquila) nel 1921, pastore.
Elenco vittime civili 1
Gioia Gildo.
Responsabili o presunti responsabili
Elenco reparti responsabili
Memorie
Memorie legate a questa strage
onorificenza alla città a
Tipo di memoria: onorificenza alla città
Anno di realizzazione: 2005
Descrizione: Con decreto del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in data 31 marzo 2005, la provincia di Rieti è stata decorata di medaglia d\'argento al Merito civile: «La Comunità provinciale del Reatino resisteva, con fierissimo contegno, all\'accanita