Descrizione
Località Valletti, Varese Ligure, La Spezia, Liguria
Data 29 dicembre 1944 - 30 dicembre 1944
Matrice strage Nazifascista
Numero vittime 4
Numero vittime uomini 4
Numero vittime uomini adulti 2
Numero vittime uomini anziani 1
Numero vittime uomini senza informazioni 1
Descrizione: Nel corso di una operazione di rastrellamento nel comune di Varese Ligure (area di Valletti-Comuneglia) contro la formazione partigiana “Coduri” della VI Zona Operativa, militari tedeschi occupano Valletti nelle prime ore del 30 dicembre, radunando la popolazione e perquisendo le case. Vengono uccisi in quanto ritenuti legati ai partigiani Sanguineti Andrea Enrico, Ghiggeri Vittorio e, secondo le fonti, una terza persona il cui nome non è stato possibile accertare. In seguito i tedeschi si ritirano dal paese. Un reparto della divisione alpina Monterosa della RSI accerchia e sbaraglia un concentramento partigiano in località mulino di Gattea, uccidendo otto partigiani della “Coduri”: “RIZZO” Giuseppe Latiro, 23 anni, di Sestri Levante; “PARIS” Carlo Bordone, 20 anni, di Torino; “BIELLA” Cesare dall’Orco, 20 anni, di Biella (nato a Trani); “BUSSOLA” Canzio Bucciarelli, 30 anni, di Lavagna; “SCIARPA” Pietro Cavallero, 19 anni, di Sestri Levante; “BENZINA” Ettore Baetta, 19 anni, di Isola Dovarese; “NE” Giacomo Merani, 20 anni, di Né; “FOGLIA” Raffaele Paioni, 20 anni, di Crema. Un'altra trentina sono invece fatti prigionieri. Gli alpini occupano inoltre Valletti compiendo saccheggi, incendiando alcune case e uccidendo Agostino Nicora, che aveva in tasca due bossoli. E' inoltre preso prigioniero il parroco Don Giovanni Battista Bobbio, in precedenza intermediario tra i partigiani e i militari della Monterosa.
Portato prima a Santa Maria del Taro e poi a Chiavari, il sacerdote sarà fucilato nella cittadina costiera il 3 gennaio 1945.
Modalità di uccisione: fucilazione
Violenze connesse: furto e-o saccheggio,incendio di abitazione
Tipo di massacro: rastrellamento
--> Per saperne di più sulle tipologie
Annotazioni: Alcune fonti segnalano come comandante del reparto della divisione Monterosa che occupa Valletti e arresta il parroco il capitano Lorenzo Malingher, fucilato dai partigiani a Lanzo in Piemonte il 3 maggio 1945. Secondo una rapporto del comandante della Brigata Nera genovese (citato dallo studioso Sandro Antonini) a guidare gli alpini sarebbe stato il capitano Guido Molinar.
Nessuna indicazione su singoli membri del reparto tedesco entrato in paese prima degli alpini.
Rimane dubbia l'effettiva esistenza della terza vittima dei tedeschi (oltre a Sanguinetti e Ghiggeri), che non è nominata in nessuna fonte e non è riscontrabile nei Registri degli Atti di Morte di Varese Ligure. E' possibile che le sole vittime dei tedesche siano state le due le cui generalità sono note.
Scheda compilata da Maurizio Fiorillo
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2024-04-30 07:59:29
Vittime
Elenco vittime
Sanguineti Andrea Domenico Enrico, di anni 47, residente a Lavagna, muratore, civile.
Ghiggeri Vittorio, di anni 26, residente a Varese Ligure, contadino, civile.
Nicora Agostino, di anni 62, residente a Varese Ligure (ma nato a Maissana), contadino, civile.
vittima ignota, secondo le fonti un contadino ucciso insieme a Ghiggeri Vittorio, il quale però non è stato possibile reperire nei Registri degli Atti di Morte di Varese Ligure.
Elenco vittime civili 3
Sanguineti Andrea Domenico Enrico,
Ghiggeri Vittorio,
Nicora Agostino
Elenco vittime indefinite 1
Ignoto