Descrizione
Località Pendenza, Cittaducale, Rieti, Lazio
Data 11 giugno 1944
Matrice strage Nazista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: Già allievo del Collegio Marinaro dello Stato di Taranto, Giangirolami risulta da testimonianze essere in servizio al porto di Trieste al momento della proclamazione dell'Armistizio. Sfuggito alla cattura da parte dei tedeschi, rientra a Roma dove da anni risiede la famiglia, ma vista la condizione di renitente viene consigliato di riparare a Pendenza di Cittaducale, suo paese natale, presso i nonni.
Non risulta partecipare direttamente all'attività partigiana, ma è impegnato nell'assistenza a ex prigionieri di guerra angloamericani riparati nei boschi nei pressi del paese. Continua con questa attività fino all'imminenza del passaggio del fronte, quando la sua situazione si fa sempre più rischiosa essendo stato individuato e ricercato dai tedeschi. Nella tarda mattinata dell'11 giugno, dopo avere rincasato da poche ore, riparte – armato di pistola – in direzione del nascondiglio dei prigionieri. Giunto in una località appena sottostante al suo paese, viene nuovamente sconsigliato a proseguire, perché la gente ha avvistato una pattuglia tedesca sulle sue tracce. Fatta poca altra strada viene catturato e seviziato; le urla della gente fermano i tedeschi dal proposito di ucciderlo sul posto e viene trasportato per qualche km. Giunti nei pressi della provinciale Salto-Cicolano, in prossimità di Capradosso (già nel confinante territorio comunale di Petrella Salto), viene fucilato.
Il giorno successivo le truppe tedesche spariscono definitivamente dalla zona.
Modalità di uccisione: fucilazione
Violenze connesse: sevizie-torture
Tipo di massacro: ritirata
--> Per saperne di più sulle tipologie
Note sulla memoria (per maggiori informazioni vedi la sezione apposita): La memoria dell\'uccisione di Giangirolami risulta essere caduta nell\'oblio, almeno a livello istituzionale, per qualche decennio. Solo nel 2004 l\'Amministrazione comunale di Cittaducale ha accolto le numerose petizioni prodotte dalla popolazione di Pendenza per rendere i degni onori al loro concittadino.
Scheda compilata da Tommaso Rossi
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-02-01 17:05:35
Vittime
Elenco vittime
Giangirolami Sabatino, di Antimo e Trozzi Concetta, nato a Cittaducale l\'11 aprile 1925, residente a Roma, già allievo del Collegio Marinaro dello Stato a Taranto, sfollato a Pendenza (Cittaducale), suo paese natale, presso i nonni.
Elenco vittime renitenti 1
Giangirolami Sabatino
Responsabili o presunti responsabili
Memorie
Memorie legate a questa strage
lapide a Cittaducale, Pendenza
Tipo di memoria: lapide
Ubicazione: Cittaducale, Pendenza
Anno di realizzazione: 2004
Descrizione: Targa presso la casa natale di Sabatino Giangirolami, a Pendenza (Cittaducale), posta dall\'Amministrazione comunale nel 2004.
onorificenza alla città a
Tipo di memoria: onorificenza alla città
Anno di realizzazione: 2005
Descrizione: Con decreto del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in data 31 marzo 2005, la provincia di Rieti è stata decorata di medaglia d\'argento al Merito civile: «La Comunità provinciale del Reatino resisteva, con fierissimo contegno, all\'accanita