Descrizione
Località Piazza della Loggia, Brescia, Brescia, Lombardia
Data 13 novembre 1943
Matrice strage Fascista
Numero vittime 3
Numero vittime uomini 3
Numero vittime uomini adulti 3
Descrizione: La notte tra il 13 e 14 novembre del 1943 si consuma a Brescia il primo eccidio per mano fascista in città: in piazza Rovetta, a pochi passi da Piazza Loggia, venivano assassinati 3 antifascisti. Si trattava di Arnaldo Dall’Angelo, Guglielmo Perinelli e Rolando Pezzagno, che furono arrestati e uccisi in segno di rappresaglia ad una azione partigiana in città.
Alle 22 era esplosa una bomba contro la Caserma della G.N.R. in Via Milano, a Brescia: muore il caposquadra Luigi Bertazzoli e rimane ferito Paolo Tosoni.
Scatta immediatamente la rappresaglia fascista: il comandante del gruppo che va all’azione verso Piazza Rovetta ha in mano l’elenco delle persone su cui scaricare la vendetta.
Arnaldo Dall’Angelo è il primo a cadere sotto le raffiche dei mitra. Viene tirato fuori di casa e trascinato verso la piazza. Aveva 38 anni, lavorava alla Radiatori e diffondeva la stampa clandestina.
I fascisti vanno quindi a cercare Giuseppe Andrini, ma sbagliano casa. È così che finisce Guglielmo Perinelli, 61 anni, di professione fresatore, crivellato di colpi.
La terza vittima è Rolando Pezzagno, merciaio ambulante, 57 anni, pure trascinato fuori casa e massacrato in mezzo alla strada.
I fascisti vanno poi a snidare Mario Donegani, operaio alla Togni, quarantenne, noto antifascista. Colpito da una raffica, cade e sviene. Lo ritengono morto e, dopo averlo colpito con dei calci, se ne vanno. Si sveglierà un’ora dopo. Ripresosi, finirà tra i partigiani in Valle Sabbia, ma non riuscirà a vedere la liberazione: i fascisti lo seppelliranno in una tomba di fuoco.
Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco
Tipo di massacro: rappresaglia
--> Per saperne di più sulle tipologie
Scheda compilata da LUIGI BORGOMANERI E CHIARA DOGLIOTTI
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-07-27 16:17:51
Vittime
Elenco vittime
Andrini Giuseppe
Dall\'Angelo Arnaldo
Perinelli Guglielmo
Elenco vittime antifasciste 3
Andrini Giuseppe
Dall\'Angelo Arnaldo
Perinelli Guglielmo