Descrizione
Località Piazzale Governo Provvisorio, Milano, Milano, Lombardia
Data 28 marzo 1945
Matrice strage Fascista
Numero vittime 2
Numero vittime uomini 2
Numero vittime uomini adulti 2
Descrizione: Militi della Brigata nera Resega e della Gnr, individuano tra gli operai delle officine Magnaghi, riunitisi nella piazza del Governo provvisorio per reclamare l’aumento del salario, due patrioti della Sap, li uccidono e lasciano sulla piazza
Modalità di uccisione: INDEFINITA
Trattamento dei cadaveri: Esposizione dei cadaveri
Tipo di massacro: punitivo
--> Per saperne di più sulle tipologie
Estremi e note penali: Angelo Ercolani, imputato di aver concorso all'uccisione di Luigi Guaraldi ed Ettore Muzzi, venne condannato il 27 febbraio 1947 ad anni trenta di reclusione. In data 6 aprile 1948 la Corte di Cassazione annullò tuttavia la sentenza, rinviando il faldone ad un nuovo esame della Corte di Assise di Brescia.
Scheda compilata da Giovanni Scirocco e Luigi Borgomaneri
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-08-17 17:01:21
Vittime
Elenco vittime
1. Luigi Guaraldi, n. a Milano il 25 marzo 1925, meccanico, successivamente riconosciuto come appartenente alla 190. brigata Garibaldi.
2. Ettore Muzzi, n. a Milano il 5 febbraio 1925, elettricista, successivamente riconosciuto come appartenente alla 190. brigata Garibaldi.
Elenco vittime partigiani 2
Luigi Guaraldi,
Ettore Muzzi
Responsabili o presunti responsabili
Elenco reparti responsabili
Elenco persone responsabili o presunte responsabili
Angelo Ercolani
Nome Angelo
Cognome Ercolani
Ruolo nella strage Autore
Stato imputato in procedimento
Note responsabile Angelo Ercolani, imputato di aver concorso all\'uccisione di Luigi Guaraldi ed Ettore Muzzi, venne condannato il 27 febbraio 1947 ad anni trenta di reclusione. In data 6 aprile 1948 la Corte di Cassazione annullò tuttavia la sentenza, rinviando il faldone ad un nuovo esame della Corte di Assise di Brescia.
Note procedimento Angelo Ercolani, imputato di aver concorso all\'uccisione di Luigi Guaraldi ed Ettore Muzzi, venne condannato il 27 febbraio 1947 ad anni trenta di reclusione. In data 6 aprile 1948 la Corte di Cassazione annullò tuttavia la sentenza, rinviando il faldone ad un nuovo esame della Corte di Assise di Brescia.