Vigonovo Fontanafredda 7-12-1944

(Pordenone - Friuli-Venezia Giulia)

Descrizione

Località Vigonovo, Fontanafredda, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia

Data 7 dicembre 1944

Matrice strage Fascista

Numero vittime 1

Numero vittime uomini 1

Numero vittime uomini adulti 1

Descrizione: Il giovane partigiano osovano Ferruccio Ognibene era addetto agli atti di sabotaggio contro le linee di comunicazione e all’assalto di automezzi tedeschi sulla linea Sacile-Pordenone. Per questa sua attività era intensamente ricercato, soprattutto da Luciano Trani, volontario del Battaglione Fascisti Friulani “Tagliamento” di Udine. Nella giornata del 7 dicembre i due si incontrarono a Vigonovo. Stando alle testimonianze rese nel dopoguerra, Trani, spacciandosi per partigiano, avrebbe invitato Ognibene a mostrargli la sua arma. Non appena Ognibene estrasse la pistola, Trani gli sparò un colpo di arma da fuoco a bruciapelo sulla bocca, uccidendolo all’istante. Durante il processo a suo carico, Trani sostenne di aver agito per legittima difesa, avendolo Ognibene minacciato di morte. In realtà numerose furono le testimonianze che smentirono tale versione, dato che Trani da tempo andava dichiarando negli uffici dei locali comandi tedeschi che l’obiettivo della propria attività era quello di catturare il partigiano Ognibene, di cui seguiva le tracce da tempo.

Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco

Tipo di massacro: punitivo
--> Per saperne di più sulle tipologie

Estremi e note penali: Trani Luciano venne processato dalla Corte d’Assise Straordinaria di Udine e condannato, con sentenza dell’11.2.1947, alla pena di 30 anni di reclusione per il reato di collaborazionismo e per l’omicidio di Ognibene. La Corte Suprema di Cassazione avrebbe però annullato la sentenza per mancanza di motivazione, rinviando per nuovo giudizio alla Corte d’Assise di Verona. Non è stato al momento possibile risalire agli esiti del rinvio. Cfr. sentenza n. 8, procedimento penale n. 87/46 del Reg. Gen.

Scheda compilata da Irene Bolzon
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge

Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-03-29 21:21:57

Vittime

Elenco vittime

Ferruccio Ognibene “Lira”, classe 1927, di Luigi e di Anna Ballico, nato a Fontanafredda, partigiano del Battaglione “Piave”, 5a Brigata Osoppo-Friuli

Elenco vittime partigiani 1

Ferruccio Ognibene “Lira”, classe 1927, di Luigi e di Anna Ballico, nato a Fontanafredda, partigiano del Battaglione “Piave”, 5a Brigata Osoppo-Friuli

Responsabili o presunti responsabili

Elenco reparti responsabili


4. battaglione ”Fascisti Friulani”

Tipo di reparto: Guardia Nazionale Repubblicana

Memorie

Memorie legate a questa strage

  • monumento a via dello sport, Fontanafredda

    Tipo di memoria: monumento

    Ubicazione: via dello sport, Fontanafredda

    Descrizione: A Ferruccio Ognibene è stato dedicato un monumento eretto in via dello sport a Fontanafredda.

Bibliografia


Pietro Angelillo, Sigfrido Cescut, I luoghi delle Pietre e della Memoria. Itinerario tra le testimonianze dedicate ai Caduti della Resistenza, Istlib, Pordenone, 2006.

Alberto Buvoli, Franco Cecotti e Luciano Patat (a cura di), Atlante storico della lotta di liberazione italiana nel Friuli Venezia Giulia. Una resistenza di confine 1943-1945, IRSML, IFSML, Istlib Pordenone, Centro Isontino di Ricerca Leopoldo Gasparini, Trieste-Udine-Pordenone-Gradisca, 2005.

Bruno Steffè, La guerra di liberazione nel territorio della provincia di Pordenone 1943-1945, ETS, Spilimbergo, 1997.

Mario Candotti, Lotta partigiana nella Destra Tagliamento. 1943/1945, IFSML, Udine, 2014.

Sitografia


Fonti archivistiche

Fonti

AS Udine, CAS Udine, procedimento 87/46 del Reg. Gen.