Descrizione
Località Alesso, Trasaghis, Udine, Friuli-Venezia Giulia
Data 1 maggio 1945
Matrice strage Nazista
Numero vittime 3
Numero vittime uomini 2
Numero vittime uomini adulti 2
Numero vittime donne 1
Numero vittime donne adulte 1
Descrizione: Alesso, piccola frazione del comune di Trasaghis vicino alla rotabile e alla linea ferroviaria che collegano Udine a Tarvisio, era posta sulle fondamentali vie di comunicazione con l’Austria. La zona era stata fin dall’ottobre 1944 occupata da formazioni collaborazioniste di cosacchi impiegate dalle autorità naziste locali nella lotta antipartigiana. A partire dalla fine di aprile 1945, con l’inizio della lenta ritirata, molte delle truppe cosacche e tedesche preferirono quel percorso, rispetto alla statale Pontebbana Udine-Tarvisio, perché più sicura dai continui mitragliamenti degli aerei alleati.
Nella mattinata del primo maggio la zona di Trasaghis – Avasinis e Cavazzo fu attraversata da una colonna di truppe tedesche e cosacche proveniente da Spilimbergo diretta verso nord. Lungo il tragitto la colonna incrociò il partigiano Gino Bianchi (ERO) che venne subito catturato e fucilato nei pressi del cimitero di Avasinis. Temendo attacchi partigiani, tra Avasinis e Alesso furono catturati due civili che a mani legate furono fatti marciare davanti alla colonna. Nei pressi di Alesso, si aggregarono numerosi cosacchi del Presidio e poco distante vennero uccise ancora due persone: il partigiano Provino Tomat “Fiume” e Maria Stefanutti. Una sopravvissuta alla sparatoria raccontò che la colonna di tedeschi comparse all’improvviso sulla strada di Alesso. Davanti alla colonna ricorda bene i due ostaggi presi prigionieri lungo il percorso. Un ufficiale tedesco visto arrivare in lontananza Provino a cavallo, diede ordine di sparare e uccidere il «partizanen». Il giovane partigiano morì sul colpo. In quell’istante qualcuno esplose un colpo dall’alto della collina, uccidendo l’ufficiale (altri parlano di un soldato). Per rappresaglia i tedeschi uccisero Maria Stefanutti di Avasinis che si trovava a passare nelle vicinanze. I tedeschi catturarono altri due ostaggi e proseguirono senza subire attacchi da parte dei partigiani appostati sui costoni delle montagne. La colonna giunse compatta, senza ulteriori attacchi partigiani, a Tolmezzo il primo maggio alle ore 12.
Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco
Trattamento dei cadaveri: Esposizione dei cadaveri
Tipo di massacro: ritirata
--> Per saperne di più sulle tipologie
Scheda compilata da Giorgio Liuzzi
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2015-11-03 11:49:39
Vittime
Elenco vittime
1. Stefanutti Maria, nata ad Alesso di Trasaghis il 11.09.1928, residente ad Alesso di Trasaghis, civile, casalinga
2. Tomat Provino, nato ad Alesso di Trasaghis il 22.01.1922, residente ad Alesso di Trasaghis, autista, partigiano 3 ? Bgr. Osoppo Friuli, n. di b. «Fiume»
3. Bianchi Gino, nato a Gemona del Friuli il 26.09.1926, residente a Gemona del Friuli, bracciante, partigiano 3 ? Bgr. Osoppo Friuli, n. di b. «Ero»
Elenco vittime civili 1
Stefanutti Maria, nata ad Alesso di Trasaghis il 11.09.1928, residente ad Alesso di Trasaghis, civile, casalinga
Elenco vittime partigiani 2
1. Tomat Provino, nato ad Alesso di Trasaghis il 22.01.1922, residente ad Alesso di Trasaghis, autista, partigiano 3 ? Bgr. Osoppo Friuli, n. di b. «Fiume»
2. Bianchi Gino, nato a Gemona del Friuli il 26.09.1926, residente a Gemona del Friuli, bracciante, partigiano 3 ? Bgr. Osoppo Friuli, n. di b. «Ero»