Descrizione
Località Perugia, Perugia, Perugia, Umbria
Data 17 giugno 1944
Matrice strage Nazista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: Comodini viene sorpreso da un militare tedesco in moto lungo la (allora) periferica via Borghetto di Prepo, non lontano dalla propria casa, con un vecchio, non più funzionante anche perché incompleto, fucile (forse da caccia), secondo alcune testimonianze appena raccolto nei dintorni. Viene colpito da una raffica di mitra al torace e alla testa, morendo poco dopo all'interno della propria abitazione.
Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco
Tipo di massacro: ritirata
--> Per saperne di più sulle tipologie
Annotazioni: Secondo una relazione del CLN provinciale di Perugia, Comodini – armato di un fucile funzionante – avrebbe reagito ad un tentativo di aggressione portato da più militari tedeschi e per questo sarebbe stato ucciso. In realtà più testimonianze, fra cui il ricordo dei suoi familiari e discendenti, confermano che era in possesso di un fucile incompleto e non funzionante e che non ha tentato alcuna reazione, commettendo soltanto la mortale imprudenza di circolare con un tale oggetto nei giorni della partenza dei tedeschi da Perugia (gli Alleati vi entrano il 20 giugno).
Nonostante il successivo riconoscimento, Comodini era totalmente estraneo all'attività partigiana.
Scheda compilata da Tommaso Rossi
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2015-11-06 22:43:57
Vittime
Elenco vittime
Comodini Adolfo, fu Ubaldo, nato a Corciano (Perugia), di anni 41, residente a Perugia, coniugato con Ida Crocioni, operaio, civile; riconosciuto partigiano fra gli «Isolati», di lui (riportato con il cognome, errato, Comandini) si dice soltanto «caduto in combattimento il 17 giugno 1944».
Elenco vittime civili 1
Comodini Adolfo.