MONTALTO, 19-23.09.1944

(Pavia - Lombardia)

Descrizione

Località Montalto, Montalto Pavese, Pavia, Lombardia

Data 19 settembre 1944 - 23 settembre 1944

Matrice strage Nazifascista

Numero vittime 4

Numero vittime uomini 4

Numero vittime uomini adulti 4

Descrizione: Tra il 20 e il 22 settembre una Kampfgruppe costituitasi e partita da Alessandria, e da Godiasco punta verso la direzione Montesegale, Torre degli Alberi, Pometo. È l’inizio di una complessa azione di rastrellamento che coinvolge le valli del Coppa, Schizzola, Versa, Scuropasso e impegnerà nei combattimenti sia i garibaldini che i giellini.
I tedeschi si scontrano con un distaccamento della brigata garibaldina “Pisacane” a Chiusani, frazione di Rocca Susella: quattro partigiani uccisi, Carlo Longa fu ucciso mentre fuggiva, Attilio Clerici, Guido Brignoli e Luigi Gemelli furono fucilati. A Fortunago il 20 settembre, durante il rastrellamento del paese, ci sarà un’altra vittima civile: il contadino Anselmo Bizantini. I tedeschi, puntando verso Montalto, si erano scontrati con la brigata GL “Tundra”, anche qui la sequenza è simile: durante la perquisizione e il saccheggio del paese essi arrestano quattro partigiani GL. Condotti nel bosco attiguo sono subito fucilati. Dapprima nel corso della perquisizione del castello vengono arrestati Vigilio Dallari e Angelo Masolini. Nel momento del controllo degli uomini del paese saranno individuati altri due partigiani della Tundra e passati per le armi, sono Bruno Codognelli e Franco Calatroni.
Sentendosi accerchiata dalle colonne che avanzano la gente fugge e passa la notte nei boschi o nei casolari isolati. Il 22 di nuovo S. Maria della Versa e Soriasco sono il bersaglio dei rastrellatori. Alle 7 del mattino arrivano in paese i tedeschi. Don Toccalino descrive la loro partenza verso sera. Come al solito il gruppo tattico non parte a mani vuote. “Scendono anche un paio di buoi lasciati dai partigiani, un paio di manzette e un maiale tolti a Pozzi Cesare della Torre, un maiale a Testori Luigi; su una bigoncia oche, galline, anitre e tacchini presi alla Torrazza: solo a Politi Ernesto, mezzadro di Orlandi Pierino, asportano venti galline, dieci (10) oche e due tacchini”.
La Tundra però resiste e i tedeschi che puntano verso il Piacentino devono retrocedere e far ritorno alla base di partenza
Il 23 I tedeschi con la Brigata Nera “Silvio Parodi” avanzano verso Varzi, appena liberata e subito sgomberata dai partigiani. Nel corso dei combattimenti che precedono la loro entrata in città, fucilano un garibaldino della Casotti ferito, Domenico Martinelli, a Ponte Crenna. Muoiono tre civili: Savina Zanardi, Battista Centenaro e Giorgio Fronte. Dopo aver organizzato una puntata a Bobbio, per rifornire gli alpini della Monterosa, i tedeschi e i cento brigatisti della Parodi, da Varzi, ripiegano verso Voghera per ritornare il 24 alle loro sedi di partenza. Intanto la città non è stata risparmiata. Hanno “messo a soqquadro Varzi e località vicine”, saccheggiando negozi e case. In tutto il rastrellamento, a parte i caduti in battaglia e i feriti, ha causato la morte di tre civili e la fucilazione di nove partigiani disarmati. Incalcolabili i danni economici.

Modalità di uccisione: fucilazione

Violenze connesse: furto e-o saccheggio

Tipo di massacro: rastrellamento
--> Per saperne di più sulle tipologie

Scheda compilata da MARIA ANTONIETTA ARRIGONI E MARCO SAVINI
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge

Ultimo aggiornamento dei dati: 2015-11-11 09:30:26

Vittime

Elenco vittime

Calatroni Cesare (Franco), 12 febbraio 1924, Ziano Piacentino (PC), residente a Milano. Operaio. Giellino della 5. brg. Tundra, div. Masia. Fucilato a Montalto Pavese dai tedeschi dopo la cattura.
Codognelli Giordano Bruno, 5 settembre 1920, S. Maria della Versa (PV), residente a Bollate (MI). Giellino della 5. brg. Tundra, div. Masia. Fucilato a Montalto Pavese dai tedeschi dopo la cattura.
Dallari Vigilio, 26 marzo 1922, S, Martino in Rio (RE), residente a Correggio (RE). Giellino della 5. brg. Tundra, div. Masia. Fucilato dai tedeschi a Montalto.
Masolini Angelo, 10 giugno 1920, Casteggio (PV). Giellino della 5. brg. Tundra, div. Masia. Fucilato da tedeschi dopo la cattura a Montalto Pavese.

Elenco vittime partigiani 4

Calatroni Cesare (Franco),
Codognelli Giordano Bruno,
Dallari Vigilio,
Masolini Angelo

Responsabili o presunti responsabili

Elenco reparti responsabili


Regiment 1043/232. Infanterie-Division

Tipo di reparto: Wehrmacht
Appartenenza: Heer Wehrmacht

schwere Flak-Abteilung 603/Flak-Regiment 39

Tipo di reparto: Wehrmacht
Appartenenza: Luftwaffe

Memorie
Bibliografia


Giovanni De Luna, Piero Camilla, Danilo Cappelli, Stefano Vitali (a cura di) Le Formazioni GL nella Resistenza. Documenti, Milano, Franco Angeli, 1985, p. 161.
Giulio Guderzo, L’altra guerra. Neofascisti, tedeschi, partigiani, partigiani, popolo in una provincia padana. Pavia 1943 – 1945, Il Mulino, Bologna, 2002, pp. 369 e sgg.
Ugo Scagni, La Resistenza scolpita nella pietra, Guardamagna, Varzi, 2003, pp. 59, 225, 395, 462.
Ugo Scagni, La Resistenza e i suoi caduti tra il Lesima e il Po, Guardamagna, Varzi, 20002, pp. pp. 193-196, 309, 387, 389, 398, 403, 414, 426, 427, 460.
Innocenzo Toccalino, Memorie pastorali, in Paola Chiesa, Roberto Bernini (a cura di), Schegge di vita. Santa Maria della Versa nei cinque anni di guerra. 1940-1945, Varzi, Guardamagna, 2010, p. 66.

Sitografia


Fonti archivistiche

Fonti