Descrizione
Località Torre di Palidoro, Fiumicino, Roma, Lazio
Data 23 settembre 1943
Matrice strage Nazista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: Il 22 settembre 1943 dei soldati tedeschi, mentre saccheggiavano una caserma della Guardia di Finanza abbandonata sita nella “Torre di Palidoro”, furono coinvolti nell’esplosione di una cassa di bombe a mano nella quale stavano rovistando. Due militari rimasero feriti e uno ucciso. L’ufficiale al comando del reparto tedesco si recò quindi alla caserma dei Carabinieri intimando all’unico graduato presente, il vicebrigadiere Salvo D’Acquisto, di individuare i responsabili di quello che considerava un attentato provocato da partigiani. Nel frattempo, i tedeschi avevano circondato la località Torrimpietra prelevando 22 ostaggi. Nonostante le proteste di Salvo D’Acquisto, che tentò inutilmente di far ragionare il comandante tedesco, i 22 ostaggi e lo stesso D’Acquisto furono portati in località Torre di Palidoro e obbligati a scavarsi la fossa. A questo punto il Carabiniere, per salvare le vite degli altri 22 ostaggi, decise di autoaccusarsi dell’inesistente attentato e fu immediatamente fucilato.
Benché non vi sia identificazione certa, è probabile che i colpevoli dell'uccisione siano stati elementi del battaglione paracadutisti del capitano Gerhart Schirmer, allora di presidio in quella zona. L’unità di Schirmer era inquadrata nel Fallschirmjäger-Regiment 5 della 2. Fallschirmjäger Division (prima che a gennaio del 1944 venisse affidata allo stesso Schirmer la creazione di un nuovo reggimento, il Fallschirmjäger-Regiment 16). Secondo alcune carte, il 23 settembre 1943 tale reparto era di stanza proprio a Torre di Palidoro.
Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco
Tipo di massacro: rappresaglia
--> Per saperne di più sulle tipologie
Annotazioni: È probabile che i colpevoli siano elementi del battaglione paracadutisti del capitano Gerhart Schirmer, allora di presidio in quella zona. L’unità di Schirmer era inquadrata nel Fallschirmjäger-Regiment 5 della 2. Fallschirmjäger Division (prima che a gennaio del 1944 venisse affidata allo stesso Schirmer la creazione di un nuovo reggimento, il Fallschirmjäger-Regiment 16). Secondo alcune carte, il 23 settembre 1943 tale reparto era di stanza proprio a Torre di Palidoro.
Scheda compilata da Amedeo Osti Guerrazzi
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2024-05-28 11:35:07
Vittime
Elenco vittime
Salvo D’Acquisto, n. a Napoli il 17 ottobre 1920, vicebrigadiere dei Carabinieri
Elenco vittime carabinieri 1
Salvo D’Acquisto
Responsabili o presunti responsabili
Memorie
Memorie legate a questa strage
altro a Torre di Palidoro
Tipo di memoria: altro
Ubicazione: Torre di Palidoro
Descrizione: Una stele commemorativa è stata eretta nella località dell’eccidio a Torre di Palidoro
onorificenza alla persona a Salvo D’Acquisto
Tipo di memoria: onorificenza alla persona
Ubicazione: Salvo D’Acquisto
Descrizione: Il 25 febbraio 1945 il vicebrigadiere Salvo D’Acquisto è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria.
luogo della memoria a viale di Tor di Quinto, Roma
Tipo di memoria: luogo della memoria
Ubicazione: viale di Tor di Quinto, Roma
Descrizione: Oltre a numerose strade, piazze e scuole in tutta Italia, una caserma dei carabinieri di Roma, in viale di Tor di Quinto, è stata intitolata a Salvo D’Acquisto
commemorazione a Palidoro
Tipo di memoria: commemorazione
Ubicazione: Palidoro
Descrizione: Il 23 settembre di ogni anno, a Palidoro, viene commemorato l’episodio.