Descrizione
Località San Marsciano, Corciano, Perugia, Umbria
Data 19 giugno 1944
Matrice strage Nazista
Numero vittime 2
Numero vittime uomini 2
Numero vittime uomini adulti 2
Descrizione: La mattina del 19 giugno 1944 quattro militari tedeschi entrano in casa di Domenico Maiarelli, in vocabolo Villa di Sopra di San Mariano (Corciano). Egli da qualche giorno, insieme ai familiari, si era trasferito nella vicina casa di Mariano Furiani, considerata più protetta della sua, visti i continui scambi di artiglieria fra alleati e tedeschi nei giorni del passaggio del fronte. Decide di rientrare a casa insieme ad Eusebio Sabatini, pure trasferitosi con la famiglia a casa Furiani per lo stesso motivo, per dare ai tedeschi tutto ciò che volessero evitando danni all'abitazione. Non appena entrano in casa vengono uccisi a colpi di pistola e pugnale. Compiuto l'assassinio depredano la casa lasciando i cadaveri dove si trovano. Mezz'ora dopo un familiare di Maiarelli raggiunge l'abitazione e scopre ciò che è accaduto.
Solo il giorno successivo, essendo definitivamente scomparsi i tedeschi, i corpi possono essere recuperati, grazie anche all'intercessione del parroco.
Modalità di uccisione: arma da taglio,uccisione con armi da fuoco
Violenze connesse: furto e-o saccheggio
Tipo di massacro: ritirata
--> Per saperne di più sulle tipologie
Scheda compilata da Tommaso Rossi
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-01-31 18:30:55
Vittime
Elenco vittime
Maiarelli Domenico, di Annibale e Tamagnini Cecilia, nato a Corciano (Perugia) il 31/01/1913, ivi residente in frazione San Mariano, celibe, contadino.
Sabatini Eusebio, di Eugenio e Loreti Carmela, nato a Corciano (Perugia) il 17/07/1915, ivi residente in frazione San Mariano, coniugato con Tancetti Antonia, contadino.
Elenco vittime civili 2
Maiarelli Domenico.
Sabatini Eusebio.