Descrizione
Località Cancelli-Torre Rossa, Impruneta, Firenze, Toscana
Data 3 agosto 1944
Matrice strage Nazista
Numero vittime 2
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini anziani 1
Numero vittime donne 1
Numero vittime donne anziane 1
Descrizione: Il 3 agosto 1944, l'operaia ventottenne Bruna Merlini lascia la sua abitazione posta in prossimità di Mezzomonte, comune di Impruneta, per recarsi a Firenze allo scopo di portare cibo ad alcuni suoi familiari che si trovano sfollati in città. Il capoluogo del comune è stato liberato dall'avanzata alleata lo stesso giorno, mentre la parte del suo territorio comunale che degrada verso il corso dell'Arno e in direzione di Firenze nei primi giorni di agosto è ancora zona di operazioni militari. Accompagnano la Merlini lungo la strada per la città alcuni suoi vicini di casa: il contadino cinquantaseienne Guido Fornari e Natalia Picchetti, coetanea della Merlini. Giunti in prossimità della località “Cancelli-Torre Rossa” i tre si imbattono in due militari tedeschi, i quali, al sopraggiungere dei tre civili, gettano loro incontro senza alcun motivo apparente una bomba a mano. L'ordigno esplode provocando la morte istantanea del Fornari e della Picchetti e il grave ferimento della Merlini alle gambe, al braccio destro e al collo. Rimasta agonizzante per la strada e senza ricevere alcun soccorso, quest'ultima riesce faticosamente a trascinarsi fino a casa e da lì a farsi ricoverare in ospedale, dove rimane in degenza per circa due mesi.
Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco
Tipo di massacro: indefinita
--> Per saperne di più sulle tipologie
Scheda compilata da Francesco Fusi
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-02-03 01:09:38
Vittime
Elenco vittime
Fornari Guido fu Paolo e di Anichini Giulia, nato il 04/12/1888 a Impruneta e ivi domiciliato in via Imprunetana per Pozzolatico n. 97, colono.
Picchietti Natalina fu Fortunato e di Piazzesi Ida, nata il 20/05/1916 a Reggello (Firenze), domiciliata a Impruneta in via Imprunetana per Pozzolatico n. 97, operaia.
Elenco vittime civili 2
Fornari Guido.
Picchietti Natalina.
Responsabili o presunti responsabili
Memorie
Memorie legate a questa strage
cippo a Cancelli
Tipo di memoria: cippo
Ubicazione: Cancelli
Descrizione: Cippo commemorativo sul luogo della strage.