Descrizione
Località San Donato in Poggio, Tavarnelle Val di Pesa, Firenze, Toscana
Data 20 giugno 1944
Matrice strage Nazista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: Nell'area attorno a San Donato in Poggio sin dal maggio del 1944 si attesta un gruppo di partigiani appartenente alla formazione “Faliero Pucci”. Il loro quartier generale è ospitato presso il santuario di Santa Maria delle Grazie, in località Pietracupa. Il 13 giugno nel corso di uno scontro a fuoco fortuito con alcuni partigiani rimane ucciso un soldato tedesco. Nonostante la rappresaglia tedesca venga scongiurata grazie al tempestivo occultamento del corpo del caduto ad opera di un giovane seminarista del luogo, il gruppo di resistenti, a seguito del fatto, decide di spostarsi nella vicina località di Montebernardi. Qui, circa una settimana dopo la sparatoria di Pietracupa, i tedeschi, forse in seguito a una delazione, compiono un rastrellamento nel corso del quale viene catturato Egidio Gimignani, appartenente al gruppo partigiano, e accusato appunto di farne parte perché trovato in possesso di un fazzoletto rosso e forse, secondo alcune testimonianze, di una pistola. Allo scopo di ottenere informazioni sull'esatta ubicazione del gruppo partigiano, Gimignani viene condotto dai tedeschi più volte in giro per il paese di San Donato, ma, messo al confronto con alcune persone del luogo, finge di non conoscerle e comunque non rilascia alcuna informazione. Tenuto prigioniero una notte presso la pieve di San Donato, il giorno dopo la cattura pare venga di nuovo condotto in paese e sottoposto a interrogatori che si rivelano però ancora infruttuosi. Anche per questo, viene portato quindi in luogo appartato e posto di fronte a una fossa fatta scavare appositamente da due o tre sfollati del posto. Qui, dopo essere stato ripetutamente pugnalato, viene sgozzato dai militari tedeschi.
Modalità di uccisione: arma da taglio
Tipo di massacro: punitivo
--> Per saperne di più sulle tipologie
Annotazioni: Nella documentazione archivistica esiste qualche discordanza circa la data esatta di morte del Gimignani: talvolta è indicato il 19 giugno, talaltra il 20 giugno 1944.
Scheda compilata da Francesco Fusi
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2021-01-04 11:05:10
Vittime
Elenco vittime
Gimignani Egidio, di Antonio e fu Miniati [o Magnani] Monica, nato a Tavarnelle Val di Pesa il 10/03/1900.
Elenco vittime partigiani 1
Gimignani Egidio.
Responsabili o presunti responsabili
Elenco reparti responsabili
Memorie
Memorie legate a questa strage
lapide a Tavarnelle Val di Pesa, San Donato
Tipo di memoria: lapide
Ubicazione: Tavarnelle Val di Pesa, San Donato
Descrizione: A San Donato in Poggio sono state affisse da parte dell\'amministrazione comunale di Tavarnelle Val di Pesa una lapide in ricordo di Egidio Gimignani, in data incerta.
lapide a Tavarnelle Val di Pesa, San Donato in Poggio
Tipo di memoria: lapide
Ubicazione: Tavarnelle Val di Pesa, San Donato in Poggio
Anno di realizzazione: 1984
Descrizione: A San Donato in Poggio è stata affissa da parte dell\'amministrazione comunale di Tavarnelle Val di Pesa una lapide in occasione del 40. Anniversario della liberazione a ricordo delle vittime civili 1943 1945 decedute per cause di guerra, tra le quali è menzionato Gimignani.
onorificenza alla città a
Tipo di memoria: onorificenza alla città
Anno di realizzazione: 1945
Descrizione: Il 4 febbraio 1945 il futuro presidente della Repubblica Sandro Pertini ha concesso al nome del partigiano Egidio Gimignani un “Diploma d\'onore al combattente per la libertà d\'Italia 1943-1945”.
commemorazione a
Tipo di memoria: commemorazione
Descrizione: In occasione del 25 aprile e/o dell\'anniversario della liberazione di San Donato (25 luglio 1944) l\'amministrazione comunale di Tavarnelle organizza solitamente una commemorazione di Egidio Gimignani presso la lapide a lui intitolata a San Donato.