Descrizione
Località Civitaquana, Civitaquana, Pescara, Abruzzo
Data 8 giugno 1944
Matrice strage Nazista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: Per via della distanza da obiettivi militari e per la sua ubicazione, abbastanza lontana dal fronte, a Civitaquana fu istituito un campo di prigionia per quei prigionieri che dovevano essere successivamente trasferiti in altri campi, gestito direttamente dai tedeschi.
La sera dell’8 giugno 1944, verso le ore 19, i detenuti nella prigione di Civitaquana furono riuniti davanti il palazzo del comando perché si rendeva necessario il trasferimento del campo in altra sede, essendo il fronte giunto a pochi chilometri dal paese. Durante l’appello dei prigionieri, il sergente addetto alla custodia dei prigionieri notò l’assenza di uno di essi; immediatamente ricercato nei locali del carcere, Vincenzo Catullo fu trovato dal sottufficiale nascosto nel soffitto, nascosto sotto della paglia. Senza nulla aggiungere, il militare tedesco esplose contro il prigionieri diversi colpi di pistola, uno dei quali lo colpì in testa causandone la morte immediata. Del delitto fu immediatamente messo al corrente il locale Commissario prefettizio, che dispose la rimozione del cadavere e la sua inumazione presso il cimitero di Civitaquana.
Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco
Tipo di massacro: ritirata
--> Per saperne di più sulle tipologie
Annotazioni: Nel periodo in questione, nella zona Rosciano-Cepagatti era presente la 305. Infanterie-Division.
Scheda compilata da Nicola Palombaro
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2015-11-22 11:36:34
Vittime
Elenco vittime
Catulllo Vincenzo, di circa 30 anni, non meglio identificato
Elenco vittime civili 1
Catulllo Vincenzo, di circa 30 anni, non meglio identificato
Responsabili o presunti responsabili
Elenco reparti responsabili
Elenco persone responsabili o presunte responsabili
sconosciuto Ervin
Nome sconosciuto
Cognome Ervin
Note responsabile Sergente ERVIN, non meglio identificato. Era il responsabile della custodia dei prigionieri.
Note procedimento Fu aperto un procedimento penale presso il Tribunale Militare di Roma a carico del sergente Ervin; il 05/11/1999 fu disposta l’archiviazione poiché il nome dell’autore del reato era rimasto sconosciuto
Memorie
Memorie legate a questa strage
onorificenza alla città a Civitaquana
Tipo di memoria: onorificenza alla città
Ubicazione: Civitaquana
Descrizione: Il 13/10/2009, il Comune di Civitaquana ebbe il conferimento della Medaglia d’argento al valor militare con la seguente motivazione: La cittadina di Civitaquana, divenuta sede di Comando Tedesco, subì rastrellamenti e requisizioni, divenendo poi teatro di un pesante bombardamento, che provocò la distruzione del centro abitato, la morte di decine di cittadini e molti feriti. La popolazione sopportò gli avvenimenti bellici con coraggiosa determinazione e generosa solidarietà. Chiaro esempio di spirito di sacrificio ed elette virtù civiche.