Descrizione
Località Canicattì, Canicattì, Agrigento, Sicilia
Data 12 luglio 1943
Matrice strage Nazista
Numero vittime 6
Numero vittime uomini 6
Numero vittime uomini adulti 6
Descrizione: Strage avvenuta il 12 luglio 1943. Fu compiuta dai tedeschi in ritirata che, attraversando il comune di Canicattì, reagirono rabbiosamente contro alcuni civili che mostravano accoglienza festosa al loro passaggio ritenendoli erroneamente soldati americani. La strage avvenne davanti a un rifugio in via Capitano Ippolito. Secondo una diversa versione, meno attendibile, i tedeschi avrebbero sparato una cannonata dentro il rifugio.
Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco
Tipo di massacro: ritirata
--> Per saperne di più sulle tipologie
Annotazioni: Presumibilmente responsabili furono soldati in transito appartenenti alla 15° divisione Panzergrenatier Sizilien al comando del generale Eberhart Rodt. Ma risulta difficile specificare il reparto da momento che nei giorni 11 e 12 luglio si verificò un ampio movimento di truppe nella zona.
La sottovalutazione dell’episodio è forse dovuta alla censura dell’altro episodio stragista avvenuto due giorni dopo per mano americana. Cfr altra scheda su Canicattì.
Note sulla memoria (per maggiori informazioni vedi la sezione apposita): La vicenda viene riscoperta e valorizzata dopo la pubblicazione del libro di memorie dell’ufficiale Americano che aveva occupato Canicattì Norris H. Perkins, North African Odissey. Adventures in the mediterranean teather of war, Portland,1995: “Attraversata la piccola piazza, scorsi un vecchio che stava davanti alla porta con un viso esultante, come un bambino al circo. Questa immagine non si è cancellata più dalla mia mente, perché essa sta a indicare che gli abitanti non erano nostri nemici. Infatti apprendemmo più tardi che a Canicattì, poiché un gruppo di civili avevano dimostrato la loro gioia nel sentire che gli americani stavano per arrivare, erano stati presi a fucilate dai nazisti”. Il capitano Perkins ha visitato Canicattì nel 1989. Le citazioni sono raccolte nel sito web del Centro di documentazione città di Canicattì alle voci Diego Lodato e Perrkins. Lo stesso curatore del Centro di documentazione, Giuseppe Brancato, richiede a testimoni la scrittura o trascrive episodi notevoli, come ha fatto in questo caso con i ricordi di Antonio Insalaco, Mario Melia e altri i cui scritti sono consultabili nel sito.
Scheda compilata da Rosario Mangiameli, Lucia Uccellatore
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-06-22 19:02:08
Vittime
Elenco vittime
1. Iacolini Giuseppe, 18 anni, bracciante;
2. Lo Sardo Salvatore, 19 anni, contadino;
3. Piccolo Giuseppe, 54 anni, bracciante;
4. Lauricella Calogero, 56 anni, bracciante;
5. Di Bella Carmelo, 39 anni, contadino;
6. Frangiamone Pietro, 66 anni, contadino.
Elenco vittime civili 6
1. Iacolini Giuseppe, 18 anni, bracciante;
2. Lo Sardo Salvatore, 19 anni, contadino;
3. Piccolo Giuseppe, 54 anni, bracciante;
4. Lauricella Calogero, 56 anni, bracciante;
5. Di Bella Carmelo, 39 anni, contadino;
6. Frangiamone Pietro, 66 anni, contadino.