MADDALONI 02.10.1943
(Caserta - Campania)
Descrizione
Località Maddaloni, Maddaloni, Caserta, Campania
Data 2 ottobre 1943 - 2 ottobre 194
Matrice strage Nazista
Numero vittime 3
Numero vittime uomini 2
Numero vittime uomini adulti 2
Numero vittime donne 1
Numero vittime donne ragazze 1
Descrizione: Ubicate a sud della linea difensiva tedesca Viktor, le cittadine di Maddaloni e Valle di Maddaloni, tra l’inizio della seconda decade di settembre e la prima di ottobre 1943, furono teatro di numerosi episodi di violenza perpetrati dalle truppe tedesche in ritirata verso il Volturno.
Dal 15 al 28 settembre a Maddaloni venne impiantato un campo di concentramento (Lager) per i civili rastrellati nell’area napoletana.
Le uccisioni avvennero, in molti casi, in relazione proprio con operazioni di rastrellamento e con azioni difensive contro piccoli gruppi organizzati di “patrioti” (civili e militari) che tentarono di difendere il territorio - soprattutto nell’area dell’acquedotto vanvitelliano ai Ponti della Valle - ingaggiando scontri a fuoco con le truppe occupanti. Gli scontri di maggiore entità avvennero tra il 23 ed il 28 settembre: in essi persero la vita alcuni militari tedeschi, come a Tredici, Falciano e Garzano, tutte frazioni di Caserta limitrofe a Maddaloni. Seguirono, tempestivamente, le rappresaglie, tra le quali possono essere annoverate anche quelle di Garzano-Ruviano (v. scheda), di Tredici e S. Clemente di Caserta (v. scheda).
Altre uccisioni avvennero a ridosso del
Non sono note le cause e le modalità delle uccisioni. È molto probabile che esse siano collegabili al ripiegamento delle unità tedesche verso la Viktor.
Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco
Violenze connesse: minamenti e esplosioni
Tipo di massacro: ritirata
--> Per saperne di più sulle tipologie
Note sulla memoria (per maggiori informazioni vedi la sezione apposita): Lo studioso Capobianco (1989, pp. 26-27; 1995, p. 93) sottolineava che a livello locale non è stata mai sentita la necessità di indagare su quelle prime azioni “difensive” verificatesi nell’area: anzi, gli episodi di guerriglia sono stati completamente rimossi o criminalizzati. Gli unici fatti che vengono ricordati sono quelli legati ai saccheggi dei depositi militari da parte della popolazione. Ulteriore riprova si ha anche leggendo una recente pubblicazione a diffusione locale (Borriello 2011), nella quale le vittime delle violenze tedesche non sono affatto menzionate, mentre ampio spazio viene dato alle testimonianze sui saccheggi dei depositi e sull’occupazione americana.
Scheda compilata da Giuseppe Angelone Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-02-16 00:12:29
Vittime
Elenco vittime
Amoroso Giuseppe
Liccardo Alessandro
Romeo Michelina
Elenco vittime civili 3
Amoroso Giuseppe
Liccardo Alessandro
Romeo Michelina
Responsabili o presunti responsabili
Elenco reparti responsabili
Fallschirm-Panzer-Division “Hermann Göring“/Kampfgruppe Haas/XIV. Panzerkorps
Tipo di reparto: Wehrmacht
Appartenenza: Luftwaffe
II./Pz.Gren.Rgt. 64/16. Panzer-Division/Kampfgruppe Spetzler
Tipo di reparto: Wehrmacht
Appartenenza: Heer Wehrmacht
Elenco persone responsabili o presunte responsabili
Sconosciuto Haas
Sconosciuto Spetzler