Descrizione
Località Tocco da Casauria, Tocco da Casauria, Pescara, Abruzzo
Data 27 gennaio 1944
Matrice strage Nazista
Numero vittime 1
Numero vittime donne 1
Numero vittime donne senza informazioni 1
Descrizione: I tedeschi giunsero a Tocco Casauria nel settembre 1943, occupando il paese e stabilendo il comando nel palazzo Ricotti; l’edificio scolastico fu adibito a ospedale militare e un altro comando tedesco occupò il Convento dell’Osservanza. La zona costituiva un importante obiettivo strategico poiché il paese si trova nei pressi del complesso elettrochimico di Bussi e Piano d’Orta (bombardato dagli angloamericani numerose volte) e della centrale elettrica sul fiume Pescara, nonché vicino alla strada Tiburtina Valeria, che collega Roma e Pescara, e alla stazione ferroviaria di Bussi (linea Pescara-Roma). Il paese, inoltre, era stato raggiunto da profughi e sfollati giunti dal sud della penisola in seguito alla proclamazione dell’armistizio e costituiva una via di fuga per i prigionieri angloamericani che tentavano di superare la linea del fronte.
La vittima gestiva un locale nel paese e fu aggredita e uccisa a calci da un gruppo di soldati tedeschi ubriachi, forse perché prese le difese di una giovane ragazza che gli stessi soldati stavano molestando.
Modalità di uccisione: tortura a morte
Tipo di massacro: violenze di genere
--> Per saperne di più sulle tipologie
Scheda compilata da Stefania Di Primio
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2015-11-29 16:58:51
Vittime
Elenco vittime
Stromei Concetta
Elenco vittime civili 1
Stromei Concetta
Responsabili o presunti responsabili
Memorie
Memorie legate a questa strage
monumento a
Tipo di memoria: monumento
Descrizione: Nel centro del paese c’è il monumento ai caduti della Prima e Seconda guerra mondiale, eretto dal comune nel 1960: una delle lapidi è dedicata ai militari e civili morti a causa della guerra nel periodo 1940-1945 e tra i civili risulta anche il nome di Stromei Concetta