Descrizione
Località Castiglione, Tornimparte, L'Aquila, Abruzzo
Data 9 giugno 1944
Matrice strage Nazista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: Tornimparte è ubicato lungo la vallata che dai contrafforti dei monti Velino e della Duchessa sfocia nella piana dell’alta valle Aterno Aquilano. La zona montagnosa e boschiva, a cavallo tra l’Aquilano e la Marsica, era all’epoca di secondaria importanza ai fini dei collegamenti. Le prime truppe tedesche giunsero nell’area nell’ultima decade di settembre istallando un deposito di munizioni (Manfred) tra Genzano e Casavecchia di Lucoli con il comando stanziato a Casavecchia. Tornimparte all’inizio non vide una occupazione stabile, ma a più riprese i tedeschi salivano da Sassa per requisire animali e generi alimentari. A causa della vicina presenza del deposito, il paese fu oggetto di bombardamento alleato. Durante la guerra si nascosero tra Tornimparte e Lucoli più di 700 (stima Murri) ricercati dai tedeschi (ex prigionieri e rifugiati politici, tra i quali il vice-prefetto Vicari, uno dei funzionari che avevano arrestato Mussolini, divenuto poi capo della polizia), alcuni dei quali entrarono a far parte della banda della "Duchessa" (inquadrata nel raggruppamento Gran Sasso del Centro Militare Clandestino con a capo l’ufficiale medico Luigi Marrone) che agiva nella zona e che si dedicava soprattutto al sabotaggio del deposito di munizioni e delle rotabili circostanti. L’8 giugno '44 a Castiglione di Tornimparte una pattuglia tedesca che aveva riportato un ferito a seguito di un colpo di arma da fuoco sparato dalla macchia da un militare italiano sbandato rimasto sconosciuto, catturò nell’area Angelo Gigante, staffetta ventiduenne della "Duchessa", che torturato e costretto a scavarsi una fossa, fu ucciso a sangue freddo.
Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco
Violenze connesse: sevizie-torture
Tipo di massacro: indefinita
--> Per saperne di più sulle tipologie
Annotazioni: Mentre in una lettera del 4 marzo 1945 indirizzata alla prefettura il sindaco di Tornimparte indica che il Gigante fu ucciso per rappresaglia "(…) dai tedeschi durante la loro ritirata in località Campo di Castiglione" trovandosi casualmente nelle vicinanze dello scontro a fuoco, Cavalieri riporta la circostanza che furono tre i cittadini di Tornimparte catturati: Angelo Gigante, Angelo Cipollone e Nicola Fischione. I tre paesani sarebbero stati costretti a scavarsi la fossa per l’esecuzione, e nell’attesa tenuti in una cascina. Essi nella notte sarebbero riusciti a fuggire, ma Gigante sarebbe stato di nuovo catturato, quindi seviziato e ucciso.
Altresì rimangono incertezze sulle date dell’episodio: nella missiva summenzionata del sindaco si cita il 7 giugno; Luigi Marrone (fondatore della Banda “La Duchessa” di cui Gigante era membro) indica l’8 così come Costantino Felice e Nicola Palombaro che fanno riferimento ad un elenco dei patrioti della Banda giugno 1944 (ACS, ACC, s. 243, bob 773 A, fot. 27.0, fasc. 28); la relazione alla Questura del comandante la Compagnia dei Carabinieri de L'Aquila (luglio 1947) riporta il 9 così come l’atto di morte (ACS Tornimparte RAM); Walter Cavalieri parla del 10 collocando l’uccisione il giorno seguente.
Anche sulla data di nascita vi sono alcuni dubbi, il RAM riporta la data del 18 giugno 1922 mentre la Scheda individuale Comune il 21 giugno.
Scheda compilata da David Adacher, Ilaria Del Biondo, Riccardo Lolli, Gilberto Marimpietri
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-06-24 09:00:55
Vittime
Elenco vittime
Gigante Angelo detto Cello’, di Telemaco e di Cristina Cinaglia, nato a S.Nicola di Tornimparte (AQ), 21.06.1922, celibe, appartenente alla 104 Compagnia Marconisti, staffetta della banda della “Duchessa”.
Elenco vittime partigiani 1
Gigante Angelo
Responsabili o presunti responsabili
Memorie
Memorie legate a questa strage
monumento a Castiglione di Tornimparte
Tipo di memoria: monumento
Ubicazione: Castiglione di Tornimparte
Descrizione: Monumento a Castiglione a cura della locale sez. Alpini, sul luogo della fucilazione
altro a Scuola Primaria Statale a S. Nicola di Tornimparte
Tipo di memoria: altro
Ubicazione: Scuola Primaria Statale a S. Nicola di Tornimparte
Anno di realizzazione: 1974
Descrizione: Targa apposta nel giugno 1974 presso la Scuola Primaria Statale a S. Nicola di Tornimparte intitolata a nome di Gigante Angelo
luogo della memoria a S. Nicola di Tornimparte
Tipo di memoria: luogo della memoria
Ubicazione: S. Nicola di Tornimparte
Descrizione: Via dedicata a S. Nicola di Tornimparte
commemorazione a Scuola Primaria Statale a S. Nicola di Tornimparte
Tipo di memoria: commemorazione
Ubicazione: Scuola Primaria Statale a S. Nicola di Tornimparte
Anno di realizzazione: 1974
Descrizione: 1. Celebrazione commemorativa in occasione dell’apposizione della targa presso la scuola S.Nicola di Tornimparte (AQ), 16.06.1974
commemorazione a Tornimparte
Tipo di memoria: commemorazione
Ubicazione: Tornimparte
Anno di realizzazione: 2012
Descrizione: Celebrazione commemorativa in occasione della inaugurazione del monumento ad Angelo Gigante, il giovane di San Nicola di Tornimparte e membro della Banda Partigiana della «Duchessa», è stato fatto dal gruppo Alpini «Castiglione» il 26 agosto 2012 sul luogo del suo martirio quale “fulgido esempio di coraggio e amor di patria”.