Descrizione
Località Parete, Parete, Caserta, Campania
Data 3 ottobre 1943
Matrice strage Nazista
Numero vittime 3
Numero vittime uomini 3
Numero vittime bambini 1
Numero vittime uomini ragazzi 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: Parete è ubicata al confine tra la provincia di Napoli e quella di Caserta: dal punto di vista amministrativo rientra nel territorio di quest’ultima. Per evitare soprusi e rastrellamenti, dalla metà di settembre gran parte della popolazione aveva abbandonato l’abitato e si era rifugiata in luoghi piuttosto isolati.
Il 3 ottobre, durante il ripiegamento delle truppe tedesche in seguito alle ben note vicende napoletane, un bracciante 53enne venne ucciso in campagna perché trovato in possesso di due fucili recuperati nei pressi della masseria Picone, dove era stato costituito un piccolo arsenale. Incappato in un rastrellamento tedesco, fu fucilato dopo essere stato costretto a scavarsi la fossa con le sue stesse mani.
Poco dopo, la menzionata masseria fu raggiunta da un centinaio di persone che volevano impossessarsi delle restanti armi. Durante l’azione trovarono la morte, in circostanze poco chiare, due ragazzi: un 14enne, originario di Arzano (Napoli) ma adottato da una famiglia di Parete, ed uno scolaro di 8 anni del luogo.
Modalità di uccisione: fucilazione
Tipo di massacro: ritirata
--> Per saperne di più sulle tipologie
Scheda compilata da Giuseppe Angelone
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-02-11 12:16:48
Vittime
Elenco vittime
Agrippino Severo
Chianese Gennaro
Pastore Nicola
Elenco vittime civili 3
Agrippino Severo
Chianese Gennaro
Pastore Nicola
Responsabili o presunti responsabili
Elenco reparti responsabili
Elenco persone responsabili o presunte responsabili
Sconosciuto Müller
Nome Sconosciuto
Cognome Müller
Ruolo nella strage Autore
Stato sospettato in quanto unico reparto presente nella zona
Note responsabile Capitano comandante I./Pz.Gren.Rgt. 115 Responsabili dell’uccisione potrebbero essere stati soldati appartenenti alla KG von Ziethen la cui presenza è attestata nell’area dalle cartine militari tedesche relative al 2-3 ottobre. Va segnalato che il Pz.Aufk.Abt.103 (reparto esplorante corazzato), la maggiore unità della menzionata KG, il 1° ottobre si trovava nei pressi di Mugnano, a nord di Napoli, una quindicina di chilometri a sud di Frignano, ed è quasi sicuramente l’unità responsabile dell’eccidio che ivi venne consumato (Gentile, pp. 17-18). Tuttavia, bisogna segnalare che responsabili potrebbero essere pure retroguardie appartenenti ad una delle compagnie del I./Pz.Gren.Rgt. 115 della KG Maucke, che era stata responsabile di quel settore fino al 1° ottobre.
Nome del reparto nazista Wehrmacht
Nome del reparto Panzer-Aufklärungs-Abteilung 103/3. Panzer-Grenadier-Division/Kampfgruppe von Zieten/XIV. Panzerkorps
Sconosciuto von Zieten
Nome Sconosciuto
Cognome von Zieten
Ruolo nella strage Autore
Stato sospettato in quanto unico reparto presente nella zona
Note responsabile Capitano comandante Kampfgruppe v. Zieten Responsabili dell’uccisione potrebbero essere stati soldati appartenenti alla KG von Ziethen la cui presenza è attestata nell’area dalle cartine militari tedesche relative al 2-3 ottobre. Va segnalato che il Pz.Aufk.Abt.103 (reparto esplorante corazzato), la maggiore unità della menzionata KG, il 1° ottobre si trovava nei pressi di Mugnano, a nord di Napoli, una quindicina di chilometri a sud di Frignano, ed è quasi sicuramente l’unità responsabile dell’eccidio che ivi venne consumato (Gentile, pp. 17-18). Tuttavia, bisogna segnalare che responsabili potrebbero essere pure retroguardie appartenenti ad una delle compagnie del I./Pz.Gren.Rgt. 115 della KG Maucke, che era stata responsabile di quel settore fino al 1° ottobre.
Nome del reparto nazista Wehrmacht
Nome del reparto Panzer-Aufklärungs-Abteilung 103/3. Panzer-Grenadier-Division/Kampfgruppe von Zieten/XIV. Panzerkorps