Descrizione
Località Tavenna, Tavenna, Campobasso, Molise
Data 13 ottobre 1943
Matrice strage Nazista
Numero vittime 2
Numero vittime uomini 2
Numero vittime uomini adulti 2
Descrizione: Il territorio di Tavenna, durante l’autunno del 1943, era ubicato tra le linee difensive Viktor e Barbara, nel loro tratto molisano. Occupato dalle truppe tedesche intorno alla metà di settembre, fu teatro di un episodio di violenza sui civili, da porre in relazione con i rastrellamenti di manodopera.
Il 13 ottobre, intorno alle 15.00, una pattuglia di soldati tedeschi giunse presso una casa colonica dove catturò tre uomini, tra cui due carabinieri “sbandati”, in abiti civili, giunti poche ore prima da Lanciano, ed il padre di uno dei due. Condotti in una casa rurale poco distante furono rinchiusi in una stalla insieme ad un’altra trentina di civili. Dopo circa mezz’ora, un soldato si avvicinò ai due “carabinieri” e ad un civile cinquantenne intimandogli di seguirlo. Condotti in un luogo a circa 200 metri dalla stalla, fu ordinato loro di scavare delle buche. Appena terminato il lavoro, si avvicinarono tre soldati che fecero fuoco sui tre uomini. Due di essi furono uccisi all’istante. Il diciannovenne, invece, nonostante una profonda ferita all’inguine riuscì a fuggire seppur sottoposto ad ulteriori spari a distanza.
Modalità di uccisione: fucilazione
Tipo di massacro: ripulitura e desertificazione
--> Per saperne di più sulle tipologie
Estremi e note penali: TMT Napoli; Sent. G.I. del 28/06/1968: non doversi procedere a carico di ignoti. (Parti lese: C.re Iuliano Giovanni)
Scheda compilata da Giuseppe Angelone
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2015-12-12 20:19:25
Vittime
Elenco vittime
1. Di Lena Giuseppe, anni 50
2. Simone Vincenzo, carabiniere, anni 27
Elenco vittime civili 2
1. Di Lena Giuseppe, anni 50
2. Simone Vincenzo, carabiniere, anni 27