Descrizione
Località Spezzano, Fiorano Modenese, Fiorano Modenese, Modena, Emilia-Romagna
Data 27 settembre 1944
Numero vittime 2
Numero vittime uomini 2
Numero vittime uomini adulti 2
Descrizione: Negli ultimi giorni di settembre del 1944 le organizzazioni della Resistenza preparano l’insurrezione generale per la Liberazione delle città emiliane. I tedeschi e i fascisti non si limitano a difendere le posizioni, ma effettuano diverse operazioni anti-partigiane. Il 27 settembre 1944 la tensione che avvolge il paese di Spezzano si accende in uno scontro armato: i “ribelli” Emilio Baschieri e Luigi Meschiari vengono catturati vivi dai nemici e finiscono davanti al plotone d’esecuzione.
Modalità di uccisione: fucilazione
Tipo di massacro: punitivo
--> Per saperne di più sulle tipologie
Annotazioni: Sulle basi della bibliografia consultata non è stato possibile accertare l’identità dei responsabili.
Scheda compilata da DANIEL DEGLI ESPOSITI
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-06-02 09:04:08
Vittime
Elenco vittime
1. Emilio Baschieri: nato a Montagnana di Serramazzoni (MO) il 21 agosto 1921, figlio di Giovanni e Lodovina Sarnesi, residente a Montagnana, partigiano. Dopo aver preso contatti con i gruppi antifascisti democratici-cristiani, il 10 aprile 1944 entra nella Brigata “Italia Montagna” con il nome di battaglia “Emilio”. Il 27 settembre 1944 viene catturato nel corso di un combattimento ed è fucilato a Spezzano insieme a Luigi Meschiari.
2. Luigi Meschiari: nato a Maranello (MO) il 27 giugno 1923, figlio di Costante e Maria Cavani, residente a Modena, partigiano. Dopo aver preso contatti con i gruppi antifascisti democratici-cristiani, il 10 aprile 1944 entra nella Brigata “Italia Montagna” con il nome di battaglia “Carabiniere”. Il 27 settembre 1944 viene catturato nel corso di un combattimento ed è fucilato a Spezzano insieme a Emilio Baschieri. È decorato con una Medaglia d’Argento al Valor Militare alla Memoria.
Elenco vittime partigiani 2
Emilio Baschieri,
Luigi Meschiari