Descrizione
Località Santa Maria, Ruviano, Caserta, Campania
Data 17 ottobre 1943
Matrice strage Nazista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: Ubicati a ridosso del fiume Volturno, il paese di Ruviano, tra gli ultimi giorni di settembre e la terza decade di ottobre, fu teatro di episodi di violenza sui civili. In quei giorni, scontri cruenti avvenivano lungo la linea difensiva tedesca Viktor.
Tra settembre e ottobre i soldati tedeschi effettuarono requisizioni di derrate alimentari e bestiame, nonché saccheggi di numerose abitazioni, del municipio ed anche della chiesa parrocchiale.
Dal comando tedesco, ubicato alla masseria Riccio, fu emanato l’ordine di sgombero dell’intero abitato a partire dal 4 ottobre, in esecuzione dell’ordinanza di pari data del comando del XIV. Panzerkorps che stabiliva l’evacuazione di tutta la popolazione in una fascia profonda 5 km dalla linea Viktor (Volturno), prevedendo la fucilazione per tutti coloro che si fossero trovati in quell’area dopo il termine stabilito.
Nei giorni successivi, numerose abitazioni ed infrastrutture furono minate allo scopo di rallentare l’avanzata americana.
L’ordinanza del 4 ottobre stabiliva pure di “radunare” tutti gli uomini abili al lavoro da impiegare per il potenziamento della linea Bernhardt. In seguito alle applicazioni delle ordinanze sui rastrellamenti di uomini per l’apprestamento delle linee difensive furono catturati circa 200 uomini.
Le uccisioni tra il 15 ed il 21 ottobre furono causate dalla presenza dei civili sulla linea del fronte dopo il bando di evacuazione.
Cefariello Carmine morì in seguito a ferimento da colpo di fucile.
Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco
Tipo di massacro: ripulitura e desertificazione
--> Per saperne di più sulle tipologie
Scheda compilata da Giuseppe Angelone
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-03-22 15:46:36
Vittime
Elenco vittime
Cefariello Carmine
Elenco vittime civili 1
Cefariello Carmine
Responsabili o presunti responsabili
Elenco reparti responsabili
II./Panzer-Abteilung 103/3. Panzer-Grenadier-Division/Kampfgruppe Moeller/XIV. Panzerkorps
Tipo di reparto: Wehrmacht
Appartenenza: Heer Wehrmacht
II./Panzer-Grenadier-Regiment 8/3. Panzer-Grenadier-Division/Kampfgruppe Moeller/XIV. Panzerkorps
Tipo di reparto: Wehrmacht
Appartenenza: Heer Wehrmacht
Elenco persone responsabili o presunte responsabili
Sconosciuto Kubenke
Nome Sconosciuto
Cognome Kubenke
Ruolo nella strage Autore
Stato sospettato in quanto unico reparto presente nella zona
Note responsabile Capitano comandante II./Pz.Gren.Rgt. 29 Responsabili delle uccisioni potrebbero essere stati soldati appartenenti alle compagnie del II./Pz.Gren.Rgt. 29. In quei giorni, infatti, questa unità combatté nell’area centrale del settore di pertinenza della Kampfgruppe MOELLER ed un comando (probabilmente, di compagnia) è documentato nel territorio di Ruviano anche con testimonianze orali. Il comando di reggimento era ubicato a circa 8 km. dal centro urbano, presso Villa Ortensia, un’antica residenza nobiliare extra-urbana nella periferia di Alvignano, in cui, dalla metà di settembre e fino alla notte del 2/3 ottobre, era stato insediato il Quartier Generale (Führungsstab) dell’Armeeoberkommando 10 (AOK10), al comando del generale von Vietinghoff. È da sottolineare, inoltre, che tra l’8 ed il 16 ottobre nell’abitato è attestato anche il comando della 2./Pz. Abt. 103, come si evince dalle Lagenkarten di quel periodo.
Sconosciuto Moeller
Nome Sconosciuto
Cognome Moeller
Ruolo nella strage Autore
Stato sospettato in quanto unico reparto presente nella zona
Note responsabile Capitano comandante Kampfgruppe Moeller Responsabili delle uccisioni potrebbero essere stati soldati appartenenti alle compagnie del II./Pz.Gren.Rgt. 29. In quei giorni, infatti, questa unità combatté nell’area centrale del settore di pertinenza della Kampfgruppe MOELLER ed un comando (probabilmente, di compagnia) è documentato nel territorio di Ruviano anche con testimonianze orali. Il comando di reggimento era ubicato a circa 8 km. dal centro urbano, presso Villa Ortensia, un’antica residenza nobiliare extra-urbana nella periferia di Alvignano, in cui, dalla metà di settembre e fino alla notte del 2/3 ottobre, era stato insediato il Quartier Generale (Führungsstab) dell’Armeeoberkommando 10 (AOK10), al comando del generale von Vietinghoff. È da sottolineare, inoltre, che tra l’8 ed il 16 ottobre nell’abitato è attestato anche il comando della 2./Pz. Abt. 103, come si evince dalle Lagenkarten di quel periodo.