Descrizione
Località Pian delle Capanne, Pieve Santo Stefano, Arezzo, Toscana
Data 3 giugno 1944 - 4 giugno 1944
Matrice strage Nazifascista
Numero vittime 4
Numero vittime uomini 4
Numero vittime uomini adulti 4
Descrizione: Un rastrellamento antipartigiano ai primi di giugno del 1944 lanciato nell’area di Pieve Santo Stefano porta alla cattura e alla fucilazione di 4 giovani partigiani. Carlo Panichi Liebnecht e Silvestro Ricci della brigata garibaldina “Pesaro” vengono uccisi il 3 giugno in località Pian delle Capanne, mentre il giorno dopo cadono Pasquale Alienati e Agostino Bucciovini della formazione “Eduino Francini” nella stessa località.
Modalità di uccisione: fucilazione
Tipo di massacro: rastrellamento
--> Per saperne di più sulle tipologie
Scheda compilata da Alvaro Tacchini, Marco Conti
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-02-14 15:27:23
Vittime
Elenco vittime
Alienati Pasquale, di Acquisto, nato a Monte Santa Maria Tiberina (Arezzo) il 02/09/1921 e residente a Palazzo del Pero (Arezzo), soldato nel corpo degli alpini; partigiano della Brigata Garibaldi “Pesaro” dal 20 aprile 1944, poi della formazione “Eduino Francini”.
Bucciovini Agostino, di Andrea, nato a Sansepolcro (Arezzo) il 10/05/1927; membro della formazione partigiana “Eduino Francini” dal 14 maggio 1944, nome di battaglia “Confusione”.
Panichi Carlo Liebnecht, detto “Lello”, di Samuele, nato a Cagli (Pesaro Urbino) nel 1924 e ivi residente, coniugato; partigiano combattente della Banda “Panichi”, aggregata alla Divisione Garibaldi Pesaro.
Ricci Silvestro, di Graziano, nato a Sestino (Arezzo) in località Montelabreve nel 1925, partigiano della Brigata Garibaldi “Pesaro” in missione sull\'Alpe della Luna.
Elenco vittime partigiani 4
Alienati Pasquale.
Bucciovini Agostino.
Panichi Carlo Liebnecht.
Ricci Silvestro.