Descrizione
Località Molina, Malo, Vicenza, Veneto
Data 10 luglio 1944
Matrice strage Fascista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: A Molina di Malo, il 10 luglio 1944, una retata compiuta da elementi fascisti della zona, causò l’uccisione di Antonio Ferraro. Stando al Notiziario della GNR di Vicenza del 2 agosto 1944, l’azione sarebbe stata effettuata da elementi della questura. Questi avrebbero fermato quattro banditi; nella casa di uno di questi avrebbero trovato diverso materiale bellico. Un quinto individuo, Antonio Ferraro, sarebbe stato ucciso dopo che aveva tentato di aggredire gli agenti. Nei Quaderni della Resistenza di Schio, invece, si parla di un rastrellamento, per scampare al quale il giovane Ferraro avrebbe tentato la fuga e per questo ucciso, probabilmente da un fascista di Malo. Pierluigi Dossi, che cita un documento conservato presso l’Archivio di Stato di Vicenza (fondo CAS, b. 7, f. 507), scrive che la retata, compiuta dalla X Mas e dalla squadra d’azione di Thiene, fu provocata da una delazione di un certo Francesco Toresan, abitante della zona.
Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco
Tipo di massacro: legato al controllo del territorio
--> Per saperne di più sulle tipologie
Scheda compilata da Piero Casentini
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2015-12-19 21:29:06
Vittime
Elenco vittime
Ferraro Antonio, nato a Malo il 4/2/1924. Già partigiano combattente con la brigata di “Tar” Ferruccio Manea, era rientrato in famiglia.
Elenco vittime partigiani 1
Ferraro Antonio, nato a Malo il 4/2/1924. Già partigiano combattente con la brigata di “Tar” Ferruccio Manea, era rientrato in famiglia.