VILLA PISANI, STRÀ, 27-29.04.1945

(Venezia - Veneto)

Descrizione

Località Villa Pisani, Stra, Venezia, Veneto

Data 27 aprile 1945 - 29 aprile 1945

Matrice strage Nazista

Numero vittime 2

Numero vittime uomini 2

Numero vittime uomini adulti 2

Descrizione: In piena insurrezione generale, il 27 aprile 1945, Giuseppe Caron si recò con il dott. Camillotti ed un’altra persona, un certo signor Mario Trovò, al Presidio tedesco di Legnaro (Pd), allo scopo di negoziarne la resa. Le SS tuttavia li catturarono e decisero di fucilarli immediatamente nella piazza del paese. L’esecuzione venne evitata grazie all’intervento del parroco e i tre prigionieri furono trasferiti a Strà (Ve). Durante il viaggio Mario Trovò riuscì a fuggire, Caron e Camillotti invece furono fucilati il 29 aprile 1945 davanti a Villa Pisani a Strà.

Modalità di uccisione: fucilazione

Trattamento dei cadaveri: Occultamento dei cadaveri

Tipo di massacro: ritirata
--> Per saperne di più sulle tipologie

Annotazioni: Secondo l’unica ricostruzione disponibile “mentre si svolgevano le trattative [con reparti della Wermacht] in un clima certamente di tensione, ma senza dar adito ad eventuali rappresaglie, le SS si impadronirono del Presidio [di Legnaro], sostituirono le trattative con una violenza brutale, anche perché volevano conoscere i nomi di altri partigiani, che, altrove in provincia di Padova, avevano ostacolato la ritirata, uccidendo qualche loro commilitone”.
Probabilmente dopo l’esecuzione i corpi vennero gettati nel fiume Brenta.

Scheda compilata da MARCO BORGHI
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge

Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-09-07 20:21:10

Vittime

Elenco vittime

Camilotti Dr. Francesco, di Padova, anni 41, civile.
Caron Giuseppe, nato il 13 gennaio 1926 a Nove di Bassano (Vi), residente a Brugine (Pd), dov’è presidente del locale Circolo dell’Azione cattolica. Studente iscritto all’ultimo anno dell’Istituto agrario “Bonsignori” di Remedello Sopra (Brescia), partigiano.

Elenco vittime civili 1

Camilotti Dr. Francesco

Elenco vittime partigiani 1

Caron Giuseppe

Responsabili o presunti responsabili

Elenco reparti responsabili


Memorie

Memorie legate a questa strage

  • cippo a Legnano

    Tipo di memoria: cippo

    Ubicazione: Legnano

    Anno di realizzazione: 2006

    Descrizione: Il 25 aprile 2006 a Legnaro (Pd) è stato inaugurato un cippo in ricordo di Francesco Camillotti e Giuseppe Caron.

  • luogo della memoria a Brugine

    Tipo di memoria: luogo della memoria

    Ubicazione: Brugine

    Anno di realizzazione: 1968

    Descrizione: Nell’aprile 1968, a distanza di tempo, l’Amministrazione Comunale di Brugine (Pd), riconosce la figura di Giuseppe Caron, come cattolico, democratico e patriota pubblicando il suo diario e intitolandooglia la locale scuola secondaria di primo grado.

Bibliografia


Augusto De Lazzari (cura di), Giuseppe Caron. Diario (1 gennaio 1945 - 27 aprile 1945), Amministrazione Comunale di Brugine, 1968.
Istituto comprensivo statale di Brugine (Pd) Scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Caron”, Giuseppe Caron. La storia di un giovane eroe, Anno scolastico 2009-2010; consultabile al seguente link: http://www.scuolebrugine.gov.it/webspace/documentazione/progetti/storia_geo/giorn_memoria/2010/fascicolo_caron.pdf

Sitografia


La scheda biografica, curate da Igor Pizzirusso, di Giuseppe Caron e la riproduzione del suo “testamento spirituale” sono pubblicati in Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza italiana (http://www.ultimelettere.it/?page_id=35&ricerca=497), INSMLI, visitata 17 febbraio 2015.

Fonti archivistiche

Fonti