Descrizione
Località Casotti, Cutigliano, Pistoia, Toscana
Data 26 settembre 1944 - 1 ottobre 1944
Matrice strage Nazista
Numero vittime 5
Numero vittime uomini 5
Numero vittime uomini adulti 5
Descrizione: L’area di Cutigliano dove passa la statale che conduce all’Abetone, era d’importanza strategica essenziale per i nazifascisti. Tanto che il Comune di Cutigliano sarà totalmente liberato solo nella primavera del 1945. Dopo l’ennesimo attacco dei partigiani i tedeschi reagirono con rastrellamenti e fucilazioni. In località Casotti tra il 26 e il 27 settembre 1944, 35 abitanti del paese furono arrestati e rinchiusi nei locali del cotonificio Tronci, tra cui Raffaello Tronci padrone del lanificio, come ostaggi. Sia il parroco don Biolchi che vari rappresentanti municipali andarono più volte presso il comando tedesco chiedendone vanamente il rilascio. La situazione si aggravò con la fuga dell’ostaggio Guido Vasetti. Il comandante tedesco minacciò la fucilazione di cinque ostaggi e solo le suppliche riuscirono a fermarlo. A quel punto chiese a ognuno le carte d’identità e liberò le persone ultrasessantenni, tra cui Raffaello Tronci.
Intanto il vicino ponte sulla Lima era stato minato come previsto dalla strategia di ritirata. Tronci tornò al lanificio dove ormai i tedeschi non c’erano più. Si avvicinò al portone e parlò con le persone rimaste dentro che gli dissero di aver avuto dai tedeschi la promessa di essere liberati entro le 15.00, prima che brillassero le mine. Corse subito a casa per prendere le chiavi del portone. Appena arrivò, verso le 13.30, aprì una saracinesca e in quell’istante udì l’esplosione che travolse parte del lanificio vista la vicinanza al ponte. Soccorse subito la moglie rimasta ferita e tornò nello stanzone insieme ad altre persone e al parroco che estrassero dalle macerie cinque morti oltre a una decina di feriti.
Modalità di uccisione: minamento
Violenze connesse: minamenti e esplosioni
Tipo di massacro: ritirata
--> Per saperne di più sulle tipologie
Estremi e note penali: Indagine statunitense condotta tra il febbraio e l’aprile 1945. Atti passati poi anche alle autorità italiane.
PMT La Spezia, f. 202/95.
Scheda compilata da Marco Conti, Gianluca Fulvetti
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2021-05-18 12:21:36
Vittime
Elenco vittime
Orsini Norge, di anni 18.
Pesaro Arnoldo, di anni 43.
Pistolozzi Pietro, di anni 31.
Rosati Lido, di anni 18.
Sabatini Umberto, di anni 31.
Elenco vittime civili 4
Orsini Norge.
Pistolozzi Pietro.
Rosati Lido.
Sabatini Umberto.
Elenco vittime ebree 1
Pesaro Arnoldo
Responsabili o presunti responsabili
Memorie
Memorie legate a questa strage
lapide a Cutigliano, Casotti
Tipo di memoria: lapide
Ubicazione: Cutigliano, Casotti
Anno di realizzazione: 1974
Descrizione: Lapide posta sulla parete del lanificio in data 13/10/1974.