Descrizione
Località Ponte sul Panaro, Spilamberto, Spilamberto, Modena, Emilia-Romagna
Data 10 marzo 1944
Matrice strage Nazista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini anziani 1
Descrizione: All’inizio di marzo del 1944 la Quinta Zona partigiana della provincia modenese conosce le attività dei primi movimenti della Resistenza: mentre Leonida Patrignani si trasferisce nel territorio di Marano sul Panaro per organizzare la “Spedizione Bandiera”, gli antifascisti di Spilamberto prendono contatti con i nuclei comunisti dello stabilimento della SIPE e con i focolai del dissenso che covano nel territorio del paese. Gli ultimi mesi dell’inverno consentono ai primi gruppi dei dissidenti di migliorare l’organizzazione e di pianificare alcuni colpi contro le forze di occupazione e le loro strutture militari o produttive. Alla fine della prima decade di marzo del 1944 alcuni partigiani di Spilamberto compiono un attentato nei pressi del ponte sul Panaro. La reazione tedesca non si fa attendere: l’anziano civile Primo Vecchi rimane vittima di un rastrellamento delle truppe germaniche, che vogliono punire l’azione dei “ribelli” attraverso la violenza nei confronti della comunità.
Tipo di massacro: rappresaglia
--> Per saperne di più sulle tipologie
Note sulla memoria (per maggiori informazioni vedi la sezione apposita): Anche se Spilamberto ha sviluppato una memoria forte e orgogliosa della Resistenza e dell’organizzazione partigiana che ha consentito al paese di “liberarsi” prima dell’ingresso degli Alleati, questo episodio rimane confinato in secondo piano ed è stato quasi completamente dimenticato.
Scheda compilata da Daniel Degli Esposti
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2015-12-25 17:57:49
Vittime
Elenco vittime
1. Primo Vecchi: nato a Spilamberto (MO) il 16 gennaio 1872, residente in via Castellaro a Spilamberto, civile. Il 10 marzo 1944 i tedeschi reagiscono con una rappresaglia a un attacco partigiano sul ponte che permette di oltrepassare il Panaro: Primo Vecchi viene ucciso in queste circostanze nel territorio di Spilamberto.
Elenco vittime civili 1
Primo Vecchi