Descrizione
Località Nove, Nove, Vicenza, Veneto
Data 19 agosto 1944
Matrice strage Fascista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: Il fatto avviene prima del coprifuoco quando una pattuglia della BN di Marostica spara senza preavviso e motivo alcuno contro due giovani in bicicletta.
Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco
Tipo di massacro: legato al controllo del territorio
--> Per saperne di più sulle tipologie
Estremi e note penali: Corte d’Assise Sezione Speciale di Treviso del 7-24/1/47 : Processo ai fascisti del rastrellamento del Grappa e per altri fatti delittuosi, contro Antonio Comparini, Umberto Pendini e altri 12.
Scheda compilata da Pierluigi Dossi
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2015-12-28 15:00:15
Vittime
Elenco vittime
Giovanni Michelon
Elenco vittime civili 1
Giovanni Michelon
Responsabili o presunti responsabili
Elenco reparti responsabili
Elenco persone responsabili o presunte responsabili
Antonio Dal Porto
Nome Antonio
Cognome Dal Porto
Note responsabile Dal Porto Antonio di n.n., cl. 27, n. Casalserugo (Padova), commerciante; della Sq d\'Az del PFR di Marostica, poi BN; partecipa anche al rastrellamento del Grappa. Arrestato dopo la Liberazione.
Giorgio Arnone
Nome Giorgio
Cognome Arnone
Note responsabile Arnone Giorgio, cl. 27, da Roma; della Sq d\'Az del PFR di Marostica, poi BN; di buona famiglia, appena sedicenne interruppe gli studi e fuggì di casa. Partecipa a vari rastrellamenti tra cui il Grappa, e si distinse in modo particolare per la sua ferocia e per il suo fanatismo. Fucilò 5 patrioti presso Mason, dopo il rastrellamento di Maragnole del febbraio \'45, prese parte alla fucilazione di altri tre patrioti a Bassano, a Mason freddò a colpi di mitra un vecchio mutilato di guerra nella propria abitazione. Dopo che da mesi numerose questure lo cercavano quale “pericoloso criminale di guerra”, è stato arrestato a Roma il 12.4.46.
Umberto Felice Pendini
Nome Umberto Felice
Cognome Pendini
Note responsabile Pendini Umberto di Felice, cl. 04, nato a Padova; Sq d\'Az del PFR di Marostica, poi BN; per il rastrellamento del Grappa è accusato di sevizie, incendi, omicidi e furti; inoltre in correità nel duplice omicidio aggravato commesso il 19/8/44 a Nove di Giovanni Michelon e lesioni a Aurelio Moretti, e il 28/9/44 a Marostica di Beniamino Scomazzon. Arrestato il 25/6/45, il 12/9/45 è deferito ai PM presso la CAS di Vicenza; il 24/1/47, la CAS di Treviso lo condanna a 8 anni di reclusione, interdizione perpetua dai pubblici uffici, confisca di 1/3 dei beni a favore dell\'Erario, alla libertà vigilata dopo espiata la pena, al pagamento delle spese processuali e tasse di sentenza, ma grazie al condono (art. 9, DLP 22.6.46, n. 4) la pena è ridotta a 5 anni; il 28/4/48 la Corte Suprema di Cassazione, 2^ Sezione Penale di Roma, \"annulla senza rinvio per amnistia\".