Descrizione
Località Piazzale delle Terme, Chianciano Terme, Siena, Toscana
Data 13 giugno 1944
Matrice strage Nazista
Numero vittime 3
Numero vittime uomini 3
Numero vittime uomini adulti 3
Descrizione: Il 13 giugno 1944, i fratelli Perugini con il padre Luigi, vengono arrestati da militari tedeschi nel podere Montorio, nel comune di Chiusi. La motivazione della cattura non è sicura, i parenti hanno sostenuto che li hanno arrestati perché trovati in possesso di un cinturone e relativa fondina da pistola, per ufficiale. Altri testimoni hanno affermato che i Perugini avevano aggredito dei tedeschi che stavano rubando le patate da un campo.
Furono portati a Chianciano Terme presso l’albergo “Moderno”, sede temporanea di un comando tedesco per essere giudicati. Qui i tre vennero accusati di aver ucciso degli ufficiali tedeschi. Giudicati colpevoli i tre, muniti di badile e piccone per scavarsi la fossa e di una corda per l’impiccagione, furono condotti, verso le ore 20, verso il parco dell’Albergo “Acquasanta”. Mentre sono in movimento il gruppo dei condannati e dei loro carnefici, incontra un reparto tedesco in marcia. Il sottufficiale tedesco ferma il gruppo e spinge i prigionieri contro un muro. E’ in questo momento che il giovane Oreste colpisce il militare tedesco sull’elmetto con il badile e gli salta addosso. Gli altri militari si avventano sul giovane e dopo una breve colluttazione lo mettono con le spalle al muro e gli sparano.
Il padre Luigi, visto il figlio a terra, si slanciò e cercò di colpire il maresciallo con un altro colpo di badile, ma a sua volta venne freddato con una raffica di mitragliatore. Allo stesso modo fu ucciso Dino, rimasto fermo, pietrificato dall’orrore. I corpi furono trascinati fino al parco dell’Acquasanta e lasciati sepolti alla meglio.
Quel giorno a Chianciano si trovava il comando della Fallschirmjäger Panzer Divisione “Hermann Göring”.
Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco
Trattamento dei cadaveri: Occultamento dei cadaveri
Tipo di massacro: punitivo
--> Per saperne di più sulle tipologie
Annotazioni: Nel monumento eretto nel 1946 è riportata la data di morte errata del 14 giugno 1944.
Nel monumento si parla di tre partigiani, ma le testimonianze non ne menzionano l’appartenenza al movimento resistenziale. Infatti I tre caduti non erano partigiani e sono stati riconosciuti Caduti civili della lotta di liberazione. In numerose pubblicazioni locali sono chiamati come “Patrioti”, ma senza alcun riconoscimento ufficiale.
Scheda compilata da Giulietto Betti, Marco Conti
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2021-01-04 11:05:10
Vittime
Elenco vittime
Perugini Luigi, nato il 15/02/1893 a Sarteano (Siena) e residente a Chiusi (Siena), padre di Dino e Oreste. Colono.
Perugini Dino, nato il 01/12/1923 a Sarteano (Siena) e residente a Chiusi (Siena), figlio di Luigi e fratello di Oreste. Colono.
Perugini Oreste, nato il 06/06/1926 a Chiusi (Siena) e ivi residente, figlio di Luigi e fratello di Dino. Colono.
Elenco vittime civili 3
Perugini Luigi.
Perugini Dino.
Perugini Oreste.
Responsabili o presunti responsabili
Elenco reparti responsabili
Memorie
Memorie legate a questa strage
monumento a Chianciano Terme, via delle Terme
Tipo di memoria: monumento
Ubicazione: Chianciano Terme, via delle Terme
Anno di realizzazione: 1946
Descrizione: Monumento in via delle Terme Chianciano Terme, all’ingresso del Parco dell’Acqua Santa. Inaugurato il 14/06/1946.