Descrizione
Località Cascine di Isola, San Severino Marche, Macerata, Marche
Data 27 aprile 1944
Matrice strage Nazista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: Il 27 aprile 1944, intorno alle ore 19, presso la località Cascine, della frazione Isola di San Severino, fu ucciso con una raffica di fucile mitragliatore da ignoti soldati tedeschi il giovane Olimpio Cristalli, di 21 anni. Quel giorno indossava dei pantaloni di tipo militare, che gli erano stati forniti durante le esercitazioni premilitari svoltesi a Castel San Pietro e questo, forse, indusse i militari a scambiarlo per un partigiano.
Al vicario curato del paese venne proibito dagli ufficiali tedeschi di far suonare le campane a lutto, per timore che i rintocchi servissero di segnale ai partigiani, e di effettuare il funerale per il trasporto funebre al cimitero rurale di Castel San Pietro distante quasi un chilometro dal paese. Tuttavia, pur correndo il rischio di rappresaglie, don Giovanni e tutta la popolazione, vollero invece accompagnare la salma alla sepoltura.
Modalità di uccisione: fucilazione
Tipo di massacro: rastrellamento
--> Per saperne di più sulle tipologie
Annotazioni: Responsabili: Ignoti militari tedeschi. Stando alle indicazioni del database di Gentile, nei giorni in cui si verificò l’ampia operazione di rastrellamento nella provincia di Macerata, che colpì anche il Sanseverinate, erano in zona:
Bandenbekämpfungsstab von Kamptz: I./SS-Polizei-Regiment 20, II./Brandenburg 3, Battaglione “M”, Einsatzkommando Bürger.
Scheda compilata da Chiara Donati
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2015-07-10 09:51:52
Vittime
Elenco vittime
Cristalli Olimpio, n. 17/12/1923 a Cingoli, paternità Luigi, qualifica Caduto per rappresaglia, riconosciutagli il 16/04/1946 ad Ancona.
Elenco vittime civili 1
Cristalli Olimpio
Responsabili o presunti responsabili
Memorie
Memorie legate a questa strage
Hier klicken, um mehr zu erfahren
Tipo di memoria: lapide
Ubicazione: San Severino, luogo dell\'uccisione
Descrizione: Fino a pochi anni fa, in un terreno di proprietà di Emilia Pistoni, una piccola croce di ferro affissa ad una quercia indicava il punto preciso dove il giovane era stato ucciso, poi la quercia è stata abbattuta e anche quel segno è andato perduto.
monumento a San Severino, Viale Mazzini
Tipo di memoria: monumento
Ubicazione: San Severino, Viale Mazzini
Descrizione: Il cognome della vittima è scritto in modo errato (Cristallini invece che Cristalli) nell’elenco dei caduti inciso sul monumento alla Resistenza in viale Mazzini a San Severino.