LADINO DI FORLÌ 23.04.1944

(Forlì-Cesena - Emilia-Romagna)

Descrizione

Località Ladino, Forlì, Forlì-Cesena, Emilia-Romagna

Data 23 aprile 1944

Matrice strage Nazista

Numero vittime 1

Numero vittime uomini 1

Numero vittime uomini adulti 1

Descrizione: Marzocchi Aleardo stava pescando nel fiume Montone non lontano dalla sua abitazione nella casa colonica Capanna in località Ladino di Forlì, quando alcuni tedeschi di stanza a Terra del Sole (Forlì Cesena) in azione di rastrellamento, giunsero nelle sue vicinanze e, secondo i resoconti dei carabinieri di Predappio e di Santa Maria in Strada risalenti al 1944, gli urlarono di alzarsi e di stare fermo. In un primo momento Marzocchi restò seduto, poi, al secondo richiamo, si alzò e se ne andò, forse pensando di doversi spostare. I militari però gli spararono ferendolo a morte. Marzocchi morì poco dopo. Nello Enei assistette all’uccisione e nel 1945 dichiarò ai carabinieri di aver visto il suo vicino di casa Marzocchi (che al momento del fatto non aveva riconosciuto) camminare a passo veloce nel fiume rincorso da alcuni tedeschi che gli spararono. Gli stessi militari fermarono Nello Enei e Livio Marzocchi (padre della vittima) dicendo loro che avevano ucciso un partigiano nel fiume e chiedendo dove si nascondessero altri partigiani.

Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco

Tipo di massacro: rastrellamento
--> Per saperne di più sulle tipologie

Annotazioni: Secondo Mambelli, Diario, Marzocchi sarebbe stato in compagnia di altri due uomini mentre pescava. I due avrebbero subito alzato le mani in aria e per questo i tedeschi non li avrebbero uccisi.

Scheda compilata da Roberta Mira
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge

Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-07-01 10:44:49

Vittime

Elenco vittime

Marzocchi Aleardo, nato a Bertinoro (Forlì Cesena) il 24/06/1924, residente a Ladino di Forlì, mezzadro. Non aveva obblighi di leva perché di costituzione debole.

Elenco vittime civili 1

Marzocchi Aleardo.

Responsabili o presunti responsabili

Elenco reparti responsabili


Memorie

Memorie legate a questa strage

  • altro a Forlì, Ladino, riva del fiume Montone nei pressi del podere Capanna

Bibliografia


Antonio Mambelli, Diario degli avvenimenti in Forlì e Romagna dal 1939 al 1945, a cura di Dino Mengozzi, Lacaita, Manduria, Bari, Roma, vol. I, pp. 586-587, vol. II, p. 1495.
Adler Raffaelli, Guerra e Liberazione. Romagna 1943-1945. Storiografia, Epigrafia, vol. II, Epigrafia, Comitato regionale per le celebrazioni del 50° anniversario della Resistenza e della liberazione Emilia-Romagna, Bologna, 1995, p. 159.

Sitografia


Fonti archivistiche

Fonti

AISPER, Commissione parlamentare d’inchiesta sulle cause dell’occultamento di fascicoli relativi a crimini nazifascisti (Armadio della vergogna), 4 Docc. consegnati maggio 2009, 44/1, f. 109, Legione territoriale dei carabinieri reali di Bologna, Compagnia di Forlì, Violenze commesse da tedeschi e fascisti contro le popolazioni civili, 22/05/1945.
AISRFC, Eccidi, b. 3, f. 7, sf. 4, cart. 20.