Descrizione
Località Vecchiazzano, Forlì, Forlì-Cesena, Emilia-Romagna
Data 4 maggio 1944
Matrice strage Fascista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: Il 4 maggio 1944 il comando provinciale di Forlì della GNR ordinò di effettuare un rastrellamento a Vecchiazzano in luoghi di riunione, insediamento e attività dei partigiani.
I fascisti perquisirono l’abitazione dei fratelli Fantini, probabilmente per la delazione di un partigiano dell’8. brigata catturato nel corso del rastrellamento di aprile sul monte Falterona, e trovarono delle armi; minacciarono di fucilare tutti i presenti, ma Sergio Fantini si dichiarò unico responsabile della presenza delle armi e i fascisti lo fucilarono.
L’uccisione di Fantini venne denunciata in un volantino del Partito comunista del giugno 1944 insieme a quelle di Rino Laghi e Armando Asioli.
Modalità di uccisione: fucilazione
Tipo di massacro: rastrellamento
--> Per saperne di più sulle tipologie
Annotazioni: Mambelli, Diario, e il comandante partigiano del plotone in cui era attivo Fantini datano l’uccisione al 4 maggio 1944; la Prefettura di Forlì lo colloca il 5 maggio 1944.
Scheda compilata da Roberta Mira
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-07-01 11:03:06
Vittime
Elenco vittime
Fantini Sergio, nato a Forlì il 04/03/1918, colono. Di famiglia antifascista, dopo il settembre 1943 entrò nella 29. brigata Gap e fu attivo nel distaccamento di Vecchiazzano; la sua abitazione serviva anche come punto di riferimento per i giovani che volevano aggregarsi all’8. brigata Garibaldi sull’Appennino e come centro di smistamento di armi e materiali. Riconosciuto partigiano dal 15/10/1943 al 04/05/1944.
Elenco vittime partigiani 1
Fantini Sergio.
Responsabili o presunti responsabili
Memorie
Memorie legate a questa strage
cippo a Forlì, Vecchiazzano
Tipo di memoria: cippo
Ubicazione: Forlì, Vecchiazzano
Descrizione: Vecchiazzano, strada privata (podere Cimatti) laterale alla provinciale Vecchiazzano-Ladino: cippo con lapide sul luogo dell’uccisione di Fantini che reca l’iscrizione: «Qui cadde eroicamente / fucilato dai sicari / fascisti / il gappista / Fantini Sergio / di anni 26 / combattente della libertà / i compagni di lotta posero»