CASALECCHIO DI RENO 03.11.1944

(Bologna - Emilia-Romagna)

Descrizione

Località Casalecchio di Reno, Casalecchio di Reno, Bologna, Emilia-Romagna

Data 3 novembre 1944

Matrice strage Nazista

Numero vittime 1

Numero vittime uomini 1

Numero vittime uomini anziani 1

Descrizione: Nella notte del 1° novembre 1944 un militare tedesco si recò alla casa colonica della famiglia Manzini sulla via Porrettana a Casalecchio di Reno (BO) forse in cerca di bestiame. Prima di andarsene il tedesco aprì il fuoco contro una finestra della casa e colpì Luigi Manzini ferendolo gravemente. Manzini morì dopo due giorni, il 3 novembre 1944, all’ospedale Sant’Orsola di Bologna dove era stato ricoverato.

Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco

Tipo di massacro: punitivo
--> Per saperne di più sulle tipologie

Estremi e note penali: Il figlio della vittima, testimone dell’accaduto, parlò solo di un militare tedesco, mentre per la documentazione dei carabinieri l’uccisore apparteneva alle SS.
-Il 15/06/1967 il giudice istruttore presso la procura del tribunale militare di La Spezia emise una sentenza di non doversi procedere nel procedimento a carico di ignoto militare tedesco per l’uccisione di Manzini perché non era stato possibile identificare il responsabile del reato, né era possibile esperire nuove indagini dato il molto tempo trascorso.

Annotazioni: Zappi riporta come data di nascita di Manzini il 14/04/1876 anziché 1886 come scritto nella documentazione dei carabinieri. Inoltre per Zappi Manzini restò ferito nel corso di un rastrellamento tedesco.

Scheda compilata da ROBERTA MIRA
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge

Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-01-29 21:17:15

Vittime

Elenco vittime

Manzini Luigi, nato a Sasso Marconi (BO) nel 1886, residente a Casalecchio di Reno (BO), colono. Civile.

Elenco vittime civili 1

Manzini Luigi

Responsabili o presunti responsabili

Elenco reparti responsabili


Memorie

Memorie legate a questa strage

  • cippo a Casalecchio di Reno, piazza Matteotti

    Tipo di memoria: cippo

    Ubicazione: Casalecchio di Reno, piazza Matteotti

    Descrizione: Casalecchio di Reno (BO), piazza Matteotti: cippo in ricordo della strage del 10 ottobre 1944; sul lato del cippo in cui è collocata la lapide con i nomi delle vittime civili di rappresaglia uccise nel territorio comunale figura il nome di Manzini.

Bibliografia


Graziano Zappi “Mirco”, Antifascismo e Resistenza a Casalecchio di Reno, Casalecchio di Reno, 1988, p. 261.

Sitografia


Fonti archivistiche

Fonti

AISPER, Fondo Commissione parlamentare d’inchiesta sulle cause dell’occultamento di fascicoli relativi a crimini nazifascisti (Armadio della vergogna), 4 Docc. consegnati maggio 2009, 44/1, f. 279, Legione territoriale dei carabinieri reali di Bologna, gruppo interno, Violenze commesse dai nazi-fascisti contro le popolazioni civili, 24/11/1945 e allegati f. 280, specchietto delle Violenze commesse dai tedeschi e fascisti durante la loro dominazione stilato dalla Legione carabinieri reali di Bologna, stazione di Casalecchio di Reno, f. 285, dichiarazione di Marino Manzini (figlio della vittima), 22/09/1945.
CPI, 21/2.