Descrizione
Località Croce del Biacco, Bologna, Bologna, Emilia-Romagna
Data 20 aprile 1944
Matrice strage Fascista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: Ermanno Galeotti, partigiano della 7 Brigata GAP Garibaldi Giannni, il 20 aprile 1944 è di scorta ad un ca-mion che trasporta munizioni. Giunto alla periferia della città presso la Croce del Biacco l’automezzo è co-stretto a fermarsi ad un posto di blocco fascista. Per permettere ai compagni la fuga Galeotti apre subito il fuoco. Al termine della sparatoria, benché ferito, riesce a ripararsi in una buca. Il suo nascondiglio è però velocemente individuato dai militi fascisti, che lo uccidono sul posto.
Modalità di uccisione: arma da taglio
Tipo di massacro: punitivo
--> Per saperne di più sulle tipologie
Annotazioni: Alcune ricostruzioni attribuiscono l’episodio alla GNR, non vi sono però riscontri documentari.
Le fonti bibliografiche non concordano sulla descrizione della dinamica dell’episodio. Bergon-zini inquadra l’episodio come uccisione nel corso di uno scontro (così come la motivazione della medaglia al valore), mentre Arbizzani descrive l’azione come esecuzione di un partigia-no ferito.
Alcune fonti (Arbizzani, Onofri) attribuiscono a Galeotti, insieme ai gappisti Remigio Venturoli e Bruno Pa-squali, la paternità dell’attentato al federale di Bologna Eugenio Facchini attuato il 26 gennaio 1944.
Scheda compilata da TONI ROVATTI
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-02-22 15:20:38
Vittime
Elenco vittime
Galeotti Ermanno, partigiano della 7 Brigata GAP Garibaldi Giannni, il 20 aprile 1944 è di scorta ad un ca-mion che trasporta munizioni. Giunto alla periferia della città presso la Croce del Biacco l’automezzo è co-stretto a fermarsi ad un posto di blocco fascista. Per permettere ai compagni la fuga Galeotti apre subito il fuoco. Al termine della sparatoria, benché ferito, riesce a ripararsi in una buca. Il suo nascondiglio è però velocemente individuato dai militi fascisti, che lo uccidono sul posto.
Elenco vittime partigiani 1
Galeotti Ermanno
Responsabili o presunti responsabili
Memorie
Memorie legate a questa strage
onorificenza alla persona a
Tipo di memoria: onorificenza alla persona
Descrizione: Medaglia d?argento al valor militare alla memoria a Ermanno Galeotti «Valoroso partigiano partecipava a numerose azioni sempre distinguendosi per coraggio e sprezzo del pe-ricolo. Di scorta ad un autocarro di munizioni, audacemente reagiva all?imposizione di un posto di blocco nemico che cercava di fermare il trasporto. Richiamando su di sé il fuoco avversario, dava la possibilità al convoglio di proseguire e dopo aver da solo annientato numerosi avversari, cadeva colpito a morte. Fulgi-do esempio di audacia ed attaccamento al dovere». Bologna 20 aprile 1944
luogo della memoria a Bologna
Tipo di memoria: luogo della memoria
Ubicazione: Bologna
Descrizione: A Ermanno Galeotti è intitolata una strada di Bologna
monumento a Bologna, Croce del Biacco, via Martelli 36
Tipo di memoria: monumento
Ubicazione: Bologna, Croce del Biacco, via Martelli 36
monumento a Bologna, Chiesa di San Giacomo della Croce del Biacco
Tipo di memoria: monumento
Ubicazione: Bologna, Chiesa di San Giacomo della Croce del Biacco
Descrizione: Sul sagrato della Chiesa di San Giacomo della Croce del Biacco un monumento di marmo bianco ricorda i nomi dei caduti che in questa zona della città persero la vita tra il l 1940 e il 1945. Tra cui anche quello di Ermanno Galeotti
monumento a Bologna, cimitero della Certosa
Tipo di memoria: monumento
Ubicazione: Bologna, cimitero della Certosa
Descrizione: Monumento Ossario ai Caduti Partigiani, cimitero della Certosa