Descrizione
Località Località imprecisata, Macchiagodena, Isernia, Molise
Data 2 novembre 1943
Matrice strage Nazista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: Ubicato a ridosso della linea difensiva tedesca Barbara, il paese di Macchiagodena, agli inizi di novembre 1943, fu teatro di un episodio di violenza a danno di un militare sbandato.
A partire dalla metà di settembre, i tedeschi effettuarono requisizioni di derrate alimentari e di bestiame in tutta l’area, nonché rastrellamenti di uomini abili al lavoro da utilizzare come manodopera per l’allestimento delle linee difensive.
Alcuni di essi cercarono di reagire ai soprusi, organizzando piccoli gruppi di resistenza che si rifugiarono sulle alture limitrofe. Il 1° novembre, durante un’azione di controllo del territorio, una pattuglia tedesca intercettò un militare sbandato trentunenne, trovato in possesso di un fucile “modello 91”, ovvero la sua arma di ordinanza durante il servizio prestato in Sicilia. Catturato e disarmato, fu scortato in una località periferica del territorio comunale e rinchiuso in una casa rurale in attesa di essere “processato”. Tuttavia, durante la notte, la repentina avanzata alleata disorientò i tedeschi che decisero di fucilare il prigioniero sul posto invece di condurlo con loro.
Modalità di uccisione: fucilazione
Violenze connesse: furto e-o saccheggio
Tipo di massacro: ritirata
--> Per saperne di più sulle tipologie
Estremi e note penali: TMT Napoli, fasc. n. 741/68; Sent. G.I. del 28/06/1968: non doversi procedere a carico di ignoti. (Parti lese: Notte Giuseppe)
Scheda compilata da Giuseppe Angelone
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-02-07 21:27:02
Vittime
Elenco vittime
Notte Giuseppe, militare sbandato, anni 31
Elenco vittime sbandati 1
Notte Giuseppe, militare sbandato, anni 31