Descrizione
Località via delle Fonti, Bologna, Bologna, Emilia-Romagna
Data 28 ottobre 1944 - 29 ottobre 1944
Matrice strage Nazista
Numero vittime 3
Numero vittime uomini 3
Numero vittime uomini adulti 3
Descrizione: La sera del 27 ottobre 1944 una squadra della 1 Brigata Garibaldi Irma Bandiera entra in azione in zona Cor-ticella per disperdere un raduno di bestiame destinato al trasferimento in Germania: i bovini sottratti so-no ricoverati in una casa colonica nei pressi di via Arcoveggio.
Il 28 ottobre 1944 Franco Albertini - responsabile del Fronte della Gioventù di Corticella - uscito in azione con un gruppo di giovanissimi partigiani per recuperare armi, tenta il disarmo di un soldato tedesco inter-cettato in via delle Fonti. Il militare reagisce e prima di essere colpito a morte dalle armi partigiane riesce a far fuoco uccidendo Albertini.
Nella medesima giornata una pattuglia tedesca riesce intanto a individuare la stalla dove è stato condotto il bestiame requisito e circondata la casa sorprende un gruppo di partigiani, fra cui Adolfo e Mauro Pizzoli, Luciano Tura, Renato Bartolini, Valentino Zuppiroli. Alcuni riescono a trovare rifugio nel solaio dell’abitazione, altri sono immediatamente individuati e messi al muro. Mentre i soldati tedeschi prose-guono nella perquisizione, due partigiani tentano la fuga e, nonostante la sparatoria che ne consegue, riescono ad allontanarsi. Mauro Pizzoli, Renato Bartolini e Valentino Zuppiroli sono invece condotti al co-mando militare germanico di via Sant’Anna e qui torturati fino a sera.
Nella notte tra il 28 e il 29 ottobre 1944 i tre prigionieri sono condotti in via delle Fonti e sul luogo dell’uccisione del commilitone sono impiccati con una fune al palo dell'elettrificazione tranviaria. I loro corpi sono lasciati esposti con una sentinella di guardia affinché non possano essere rimossi.
Nel corso della mattina, mentre una squadra di soldati tedeschi dà alle fiamme la casa colonica, le madri dei tre ragazzi impiccati giunte in via delle Fonti con un furgoncino sfidano il mili-tare di guardia e aiutandosi l’una con l'altra liberano dal cappio i corpi dei propri figli e tra-sportano via le salme.
Modalità di uccisione: impiccagione
Trattamento dei cadaveri: Esposizione dei cadaveri
Tipo di massacro: rappresaglia
--> Per saperne di più sulle tipologie
Annotazioni: Autori: Comando militare germanico di via Sant’ Anna
[Testimonianza di Adolfo Pizzoli - fratello di una delle vittime]
Note sulla memoria (per maggiori informazioni vedi la sezione apposita): Il partigiano Franco Albertini, ucciso in uno scontro a fuoco il 28/10/44, e i tre partigiani catturati e impiccati il giorno seguente per rappresaglia sono considerati dalla memoria locale quali vittime del medesimo epi-sodio. Il ricordo del loro sacrificio è stato infatti celebrato congiuntamente nel Monumento ai 4 partigiani di Corticella.
Scheda compilata da TONI ROVATTI
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-02-08 17:33:39
Vittime
Elenco vittime
Bartolini Renato, n. il 24/7/1927 a Bologna - partigiano
Colono. Milita nel 3 Battaglione Ciro della 1 Brigata Garibaldi Irma Bandiera operando a Bologna.
E\' sepolto nel Monumento Ossario ai Caduti Partigiani della Certosa di Bologna ed è ricordato nel Sacrario di Piazza Nettuno.
[Diz. II]
Pizzoli Mauro ‘Pzulein’, n. l?11/12/1924 a Castel Maggiore - partigiano
Falegname. Nel 1943 residente a Bologna. Milita nel 3 Battaglione Ciro della 1 Brigata Garibaldi Irma Ban-diera Garibaldi con funzione di comandante di plotone, operando a Bologna.
E\' sepolto nel Monumento Ossario ai Caduti Partigiani della Certosa di Bologna ed è ricordato nel Sacrario di Piazza Nettuno.
[Diz. IV]
Zuppiroli Valentino ‘Tom’, n. il 5/4/1925 a Crevalcore - partigiano
Operaio tornitore. Nel 1943 residente a Bologna. Milita nel 3 Battaglione Ciro della 1 Brigata Garibaldi Irma Bandiera con funzione di commissario politico di compagnia, operando a Bologna e provincia.
E\' sepolto nel Monumento Ossario ai Caduti Partigiani della Certosa di Bologna ed è ricordato nel Sacrario di Piazza Nettuno.
[Diz. V]
Elenco vittime partigiani 3
Bartolini Renato
Pizzoli Mauro
Zuppiroli Valentino
Responsabili o presunti responsabili
Memorie
Memorie legate a questa strage
monumento a Bologna, cimitero della Certosa
Tipo di memoria: monumento
Ubicazione: Bologna, cimitero della Certosa
Descrizione: Monumento Ossario ai Caduti Partigiani, cimitero della Certosa
monumento a Bologna, piazza del Nettuno
Tipo di memoria: monumento
Ubicazione: Bologna, piazza del Nettuno
Descrizione: Sacrario dei caduti partigiani di Bologna e provincia, piazza del Nettuno
monumento a Bologna, via S. Anna 4 (angolo via di Corticella)
Tipo di memoria: monumento
Ubicazione: Bologna, via S. Anna 4 (angolo via di Corticella)
Descrizione: Monumento ai partigiani e civili di Corticella caduti durante la guerra,
monumento a Bologna, via delle Fonti 8
Tipo di memoria: monumento
Ubicazione: Bologna, via delle Fonti 8
Descrizione: Monumento ai 4 partigiani