Descrizione
Località Poligono di Tiro, via Agucchi 96, Bologna, Bologna, Emilia-Romagna
Data 18 novembre 1944
Matrice strage Fascista
Numero vittime 2
Numero vittime uomini 2
Numero vittime uomini adulti 2
Descrizione: Dopo la battaglia di Porta Lame del 7 novembre 1944 e la battaglia della Bolognina del 15 no-vembre 1944 i fascisti offrono una prova di forza. Walter Busi ‘Michele’ – commissario poli-tico della 1 Brigata Garibaldi Irma Bandiera – e Mario Ventura ‘Sergio’ – commissario politico della 62 Brigata Garibaldi Camicie Rosse, catturato nel corso della Battaglia della Bolognina – entrambi detenuti nel carcere di San Giovanni, sono prelevati e fucilati presso il Poligono di tiro di via Agucchi il 18 novembre 1944.
Modalità di uccisione: fucilazione
Tipo di massacro: punitivo
--> Per saperne di più sulle tipologie
Annotazioni: Il Dizionario biografico ed altre fonti indicano fra gli uccisi al Poligono di tiro il 18 novembre 1944 anche al-tre vittime incarcerate presso il carcere di San Giovanni in Monte nella prima metà del mese di novembre: fra cui Giordano Barilli, Tonino Bonora, Bruno Galeotti, Amedeo Magoni, Angiolino Motta, Giuseppe Ri-mondi, Lino Rubbini. Queste ulteriori vittime sono presentate come l’esito di una selezione arbitraria fra i detenuti compiuta dal comandante della Compagnia Autonoma Speciale Renato Tartarotti. Senonché alla data dell’esecuzione la CAS è già disciolta: il suo comandante, i sui uomini sono infatti allontanati dalla città e trasferiti a Trieste al seguito del questore Tebaldi dal 16 settembre 1944 (Bergonzini, 168-169).
Scheda compilata da TONI ROVATTI
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2017-04-29 15:42:43
Vittime
Elenco vittime
Busi Giordano (detto Walter) ‘Michele’, n. il 22/07/1907 a Bologna - antifascista/partigiano
Muratore. Iscritto al PCI dal 1925. Arrestato nel 1930, è inviato al confino per 5 anni presso l’isola di Ponza (LT) per «riorganizzazione del movimento comunista nella provincia di Bologna».
Qui negli anni successivi è più volte arrestato e incarcerato per contravvenzione agli obblighi confinari. Nel 1933 è trasferito sull’isola di Ventotene (LT), in cui rimane fino al 1935. Tornato a Bologna è arrestato in-sieme al fratello Gustavo nel 1936 e assegnato al confino per 5 anni per attività politica. Ritornato a Vento-tene è di nuovo arrestato con altri 77 militanti antifascisti nell’estate del 1938, deferito al Tribunale specia-le per associazione e propaganda sovversiva è condannato a 5 anni di reclusione, che sconta presso il car-cere di Castelfranco Emilia (MO). Liberato nel 1941 per amnistia, è assegnato al confino per 3 anni e ri-mandato a Ventotene per la terza volta. Torna in libertà il 26 agosto 1943.
Dopo l?8/09/1943 è tra i primi organizzatori della lotta armata in città e milita nella 1 Brigata Garibaldi Irma Bandiera con funzione di commissario politico.
E\' sepolto nel Monumento Ossario ai Caduti Partigiani della Certosa di Bologna ed è ricordato nel Sacrario di Piazza Nettuno.
[Diz. II]
Ventura Mario ‘Sergio’, n. il 20/04/1911 a Sasso Marconi - antifascista/partigiano
Imbianchino. Nel 1943 residente a Bologna. Nel 1939 è arrestato per «ricostituzione dell’organizzazione comunista bolognese». Deferito al Tribunale speciale nel 1939 è condannato a 2 anni di carcere e a 1 anno di vigilanza speciale per associazione sovversiva e propaganda comunista. Sconta la pena nel carcere di Fossano (CN), da cui è liberato nel 1940.
Chiamato alle armi, presta servizio militare in fanteria a Forlì tra il 1940 e il 1941.
Durante la lotta di liberazione milita nella 62 Brigata Garibaldi Camicie rosse con funzione di commissario politico. Trasferitosi a Bologna con la sua formazione in vista dell’imminente liberazione della città, parte-cipa alla battaglia di Porta Lame del 7/11/44 e viene catturato nel corso della battaglia della Bolognina il 15/11/44.
E\' sepolto nel Monumento Ossario ai Caduti Partigiani della Certosa di Bologna ed è ricordato nel Sacrario di Piazza Nettuno.
[Diz. V]
Elenco vittime partigiani 2
Busi Giordano
Ventura Mario
Responsabili o presunti responsabili
Memorie
Memorie legate a questa strage
onorificenza alla persona a
Tipo di memoria: onorificenza alla persona
Descrizione: Medaglia d?argento al valor militare alla memoria di Mario Ventura «Superba figura di combattente, in una cruenta azione in cui tutto il reparto veniva sopraffatto da preponderanti forze nemiche, tentava una sortita per chiedere rinforzi. Catturato, veniva barbaramente torturato senza che si lasciasse sfuggire una qualsiasi rivelazione compromettente per la Resistenza. Condannato alla pena capitale affrontava la morte da forte». Bologna 18/11/1944 Alla memoria di Walter Busi è intitolato il 2 Battaglione della 1 Brigata Garibaldi Irma Bandiera
monumento a Bologna, piazza del Nettuno
Tipo di memoria: monumento
Ubicazione: Bologna, piazza del Nettuno
Descrizione: Sacrario dei caduti partigiani di Bologna e provincia, piazza del Nettuno
monumento a Bologna, cimitero della Certosa
Tipo di memoria: monumento
Ubicazione: Bologna, cimitero della Certosa
Descrizione: Monumento Ossario ai Caduti Partigiani, cimitero della Certosa