Cimitero di Kozala (Cosala), Rijeka (Fiume), 09.09.1944

(Fiume - territori situati ora all\'estero)

Descrizione

Località Cimitero di Kozala (Cosala), Rijeka (Fiume), Fiume, territori situati ora all\'estero

Data 9 settembre 1944

Matrice strage Nazista

Numero vittime 9

Numero vittime di genere ignoto 9

Descrizione: Si tratta di 9 ostaggi, prelevati dalle carceri di Fiume, fucilati al cimitero di Cosala di Fiume come rappresaglia per un attentato ad un ristorante che aveva causato la morte di due soldati tedeschi.

Modalità di uccisione: fucilazione

Tipo di massacro: rappresaglia
--> Per saperne di più sulle tipologie

Scheda compilata da Giorgio Liuzzi e Fabio Verardo

Ultimo aggiornamento dei dati: 2018-04-23 14:40:04

Vittime

Elenco vittime

9 civili

Elenco vittime civili 9

Responsabili o presunti responsabili

Elenco reparti responsabili


Memorie
Bibliografia


A. Buvoli - F. Cecotti - L. Patat (a cura di), Atlante storico della lotta di liberazione italiana nel Friuli Venezia Giulia: una Resistenza di confine, 1943-1945, Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione - Centro Isontino di ricerca e documentazione storica e sociale L. Gasparini - Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia - Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione e dell’età contemporanea, Udine-Gradisca d’Isonzo-Trieste-Pordenone 2006. G. G. Corbanese – A. Mansutti, Zona di Operazioni del Litorale Adriatico. Udine – Gorizia – Trieste – Fiume – Pola – Lubiana. Settembre 1943 – maggio 1945. I Protagonisti, Aviani & Aviani, Udine 2009.
M. Wedekind, Nationalsozialstische Besatzungs und Annexionspolitik in Norditalien 1943 bis 1945: die Operationszone «Alpenvorland» und «Adriatisches Küsterland», Oldenbourg, München 2003.

Sitografia


Fonti archivistiche

Fonti