Descrizione
Località Fiumana, Predappio, Forlì-Cesena, Emilia-Romagna
Data 14 ottobre 1944
Matrice strage Fascista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: Il 14 ottobre 1944 Carmine Di Pratola, milite della Gnr di Forlì che aveva disertato e si era rifugiato a casa della madre a Fiumana (FC), fu ucciso, mentre cercava di fuggire, da uno dei due militi della Gnr che si erano presentati a casa sua per cercarlo come disertore per abbandono del reparto.
Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco
Tipo di massacro: punitivo
--> Per saperne di più sulle tipologie
Estremi e note penali: Procedimento davanti alla Corte d’Assise straordinaria di Forlì contro Filippelli Antonio, giudicato colpevole di collaborazionismo e di omicidio e condannato a trent’anni di reclusione con sentenza del 05/04/1946. Filippelli ricorse in Cassazione, ma la Corte rigettò il ricorso. Il 31/03/1948 la Corte d’Appello di Bologna dichiarò condonati due terzi della pena; un altro anno di pena fu condonato dalla Corte d’Appello di Bologna il 20/05/1950. Quanto al reato di collaborazionismo, esso fu dichiarato estinto per amnistia dalla Corte d’Appello di Bologna il 17/02/1966.
Scheda compilata da ROBERTA MIRA
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2016-03-11 21:46:13
Vittime
Elenco vittime
Di Pratola Carmine, milite della Gnr, disertò nell’ottobre 1944 e si rifugiò a Fiumana (FC) dove viveva la madre. Disertore.
Elenco vittime disertori 1
Di Pratola Carmine
Responsabili o presunti responsabili
Elenco reparti responsabili
Elenco persone responsabili o presunte responsabili
Antonio Filippelli
Nome Antonio
Cognome Filippelli
Ruolo nella strage Autore
Stato imputato in procedimento
Note responsabile Filippelli Antonio, nato il 15/03/1915 a Civitella di Romagna, residente a Meldola. Milite della Gnr. Imputato in un procedimento davanti alla Corte d’Assise straordinaria di Forlì. Condannato; in seguito fruì di condoni di pena e fu amnistiato per il reato di collaborazionismo.
Note procedimento Procedimento davanti alla Corte d’Assise straordinaria di Forlì contro Filippelli Antonio, giudicato colpevole di collaborazionismo e di omicidio e condannato a trent’anni di reclusione con sentenza del 05/04/1946. Filippelli ricorse in Cassazione, ma la Corte rigettò il ricorso. Il 31/03/1948 la Corte d’Appello di Bologna dichiarò condonati due terzi della pena; un altro anno di pena fu condonato dalla Corte d’Appello di Bologna il 20/05/1950. Quanto al reato di collaborazionismo, esso fu dichiarato estinto per amnistia dalla Corte d’Appello di Bologna il 17/02/1966.
Tipo di reparto fascista Guardia Nazionale Repubblicana
Nome del reparto Reparto GNR non precisato