Descrizione
Località piazza della chiesa vecchia, San Maurizio Canavese, Torino, Piemonte
Data 24 gennaio 1945
Matrice strage Fascista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: Il 23 gennaio 1943, mentre si trova con il suo reparto nella zona di Vonzo (fraz. di Chialamberto, TO), Bruno Tuscano è sorpreso da un rastrellamento effettuato dai paracadutisti del battaglione Nembo (appartenente all’esercito della Repubblica sociale italiana). Arrestato e condotto alla Casa Littoria di San Maurizio Canavese (TO), viene sottoposto a un duro interrogatorio, in cui si fa carico di ogni accusa e responsabilità. I suoi uomini vengono così scagionati e risparmiati (pur rimanendo in carcere); lui invece verrà fucilato il giorno successivo (24 gennaio) davanti alla Chiesa Vecchia del paese.
Modalità di uccisione: fucilazione
Tipo di massacro: punitivo
--> Per saperne di più sulle tipologie
Scheda compilata da Igor Pizzirusso
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2019-01-02 17:17:23
Vittime
Elenco vittime
1. Tuscano Bruno, nato il 20 marzo 1920 a Palizzi Marina (RC). Residente a Reggio Calabria. Studente iscritto alla facoltà di Giurisprudenza dell’università di Messina, nell’agosto del 1942 viene chiamato alle armi ed inviato a Ceva (CN) per frequentare il corso per allievi ufficiali del Regio Esercito italiano. All’annuncio dell’armistizio si trova in provincia di Piacenza, dove viene arrestato dai tedeschi. Riuscito a fuggire dopo pochi giorni (il 13 settembre), ritorna in Piemonte e trova impiego prima presso l’Ufficio Accertamenti Agricoli di Sale Langhe (CN) poi all’interno del gabinetto di Prefettura di Cuneo. Collegatosi coi partigiani della Valle di Lanzo già nella primavera del ’44, entra ufficialmente nelle fila della 2ª divisione Garibaldi nel giugno successivo. Nominato capo di stato maggiore della 19ª brigata \"Paolo Bracini\", dopo i rastrellamenti dell’autunno del 1944 (che disgregano la sua formazione) costituisce e comanda la Colonna alpina GL \"Renzo Giua\".
Elenco vittime partigiani 1
Tuscano Bruno
Responsabili o presunti responsabili
Memorie
Memorie legate a questa strage
onorificenza alla persona a Bruno Tuscano
Tipo di memoria: onorificenza alla persona
Ubicazione: Bruno Tuscano
Anno di realizzazione: 2005
Descrizione: Il 3 marzo del 2005 alla memoria di Bruno Tuscano è stata conferita la medaglia d’oro al valor civile con la seguente motivazione: \"Giovane di elevate qualità umane e morali, durante la guerra di liberazione, aderiva con appassionato impegno alla colonna di Giustizia e Libertà - Renzo Giua. Al comando di questa formazione, dopo quattro giorni di assedio, nei pressi di S. Maurizio Canavese (Torino), con generosità d’animo e fierissimo contegno, consegnandosi mortalmente al fuoco nemico, ottenne di salvare i suoi uomini, dando viva e coerente testimonianza di abnegazione e di elette virtù civiche. Pleclaro esempio di amor patrio e di spirito di sacrificio.\"