Descrizione
Attenzione: questo episodio è escluso dal conteggio perché la sua dinamica è troppo poco chiara oppure controversa --> Per saperne di più
Località Pissignano, Campello sul Clitunno, Perugia, Umbria
Data 22 ottobre 1943
Matrice strage Fascista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: L’unico documento da cui è stato possibile trarre notizie sull’episodio, un fonogramma del cap. Ventra del Gruppo Carabinieri di Perugia, diretto a Prefettura, Questura e Comando Forze di Polizia della Provincia, in data 24 ottobre 1943, ore 11 recita testualmente: «Sera 22 andante verso ore 19 milite di stanza a Perugia […] conducendo macchina con targa M.D.S. proveniente Spoleto diretto Foligno si fermò e sceso a terra sparò quattro colpi fucile mitra ferendo gravemente GEMMA Ubaldo […], rimase pure gravemente ferita mammella sinistra donna PETRONI Paola […]. Il GEMMA est deceduto mentre la donna venne trasportata ospedale Foligno ove trovasi tutt’ora pericolo vita. Sono in corso indagini milite stradale proseguito per Perugia».
Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco
Annotazioni: Il documento riportato è l’unico da cui è stato possibile trarre notizie sull’episodio. Esso non chiarisce le eventuali motivazioni dell’uccisione.
Scheda compilata da Tommaso Rossi
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2019-01-23 10:57:03
Vittime
Elenco vittime civili 1
1. GEMMA Ubaldo, di Biagio e di Ridolsi [verosimilmente si tratta di un errore, la dicitura corretta potrebbe essere RidolFi, cognome molto diffuso in quella zona dell’Umbria, a differenza di RidolSi, che non mi risulta di avere mai sentito], nato a Spoleto (PG) il 15 agosto 1923, ivi domiciliato, civile.
Responsabili o presunti responsabili
Elenco reparti responsabili
Milizia della strada / MVSN Milizia volontaria per la sicurezza nazionale
Tipo di reparto: Reparto speciale