Descrizione
Località Via Paolo Emilio Castagnola, Roma, Roma, Lazio
Data 26 ottobre 1943
Matrice strage Nazista
Numero vittime 2
Numero vittime uomini 2
Numero vittime uomini adulti 2
Descrizione: Il 24 ottobre 1943 i tedeschi rastrellano a Roma il quartiere di Monte Mario. Nelle abitazioni dei gappisti Guido Gori e Antonio Righi, vengono rinvenute delle armi. I due sono quindi arrestati. Due giorni dopo, il 26, vengono ricondotti nelle loro abitazioni dove gli è intimato di prendere un badile e una zappa. Vengono quindi portati in giro per le vie del quartiere e infine condotti verso la campagna, nell’attuale parco di via Paolo Emilio Castagnola. Qui sono obbligati a scavarsi la fossa e quindi trucidati a colpi di mitra, mentre altri civili rastrellati sono obbligati a guardare. Compiuto il misfatto, i tedeschi impediscono ai familiari e a coloro che tentano di avvicinarsi il recupero delle salme, sparando colpi in aria. Soltanto a notte inoltrata addetti dell’Unione Nazionale Protezione Antiaerea riusciranno a rimuovere i corpi. Gori e Righi sono di fatto i primi due partigiani fucilati dai tedeschi a Roma.
Modalità di uccisione: fucilazione
Tipo di massacro: rastrellamento
--> Per saperne di più sulle tipologie
Annotazioni: Guido Gori e Antonio Righi appartenevano al gruppo gappista “Pescatore”. Tuttavia, vi sono indicazioni contrastanti al riguardo. Nel libro a cura di Lorenzo D’Agostini e Roberto Forti, ad esempio, si danno informazioni diverse: secondo un albo d’oro della Lotta di Liberazione del IV settore, I Zona di Roma, entrambi appartenevano al “Pescatore”. Stando invece all’elenco dei partigiani combattenti riconosciuti dalla Commissione Regionale del Lazio (sempre riportato nel volume di D’Agostini e Forti), Righi apparteneva alla formazione “Bandiera Rossa” e Gori, invece, a una formazione di Giustizia e Libertà.
Scheda compilata da Francesco Fusi
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2019-08-06 12:50:39
Vittime
Elenco vittime
1. Gori Guido, nato a Roma il 1898, operaio edile, residente in via Agostino Dati, gappista
2. Righi Antonio, nato a Roma il 1892, macellaio, gappista
Elenco vittime partigiani 2
Gori Guido,
Righi Antonio
Responsabili o presunti responsabili
Elenco reparti responsabili
Memorie
Memorie legate a questa strage
lapide a Roma, Istituto comprensivo Nazario Sauro, via Trionfale 733
Tipo di memoria: lapide
Ubicazione: Roma, Istituto comprensivo Nazario Sauro, via Trionfale 733
Descrizione: Sulla facciata dell’Istituto comprensivo Nazario Sauro di via Trionfale 733 è presente un’epigrafe che rievocai nomi dei due gappisti fucilati, assieme a quello di altre vittime del quartiere di Monte Mario
luogo della memoria a Roma, via Paolo Emilio Castagnola
Tipo di memoria: luogo della memoria
Ubicazione: Roma, via Paolo Emilio Castagnola
Anno di realizzazione: 2017
Descrizione: Nell’ottobre del 2017 alla memoria di Guido Gori e Antonio Righi è stato intitolato nel quartiere Monte Mario, all’interno della Riserva Naturale dell’Insugherata, il parco di via Paolo Emilio Castagnola.
commemorazione a Roma, XIV Municipio
Tipo di memoria: commemorazione
Ubicazione: Roma, XIV Municipio
Descrizione: Annualmente, il 26 ottobre il XIV Municipio di Roma assieme all’Anpi organizza una commemorazione di Guido Gori e Antonio Righi con la deposizione di una corona sull’epigrafe posta sulla facciata dell’Istituto Comprensivo Nazario Sauro di via Trionfale 7333 e, dal 2017, nel parco di via Paolo Emilio Castagnola intitolato ai due caduti.