Descrizione
Attenzione: questo episodio è escluso dal conteggio perché la sua dinamica è troppo poco chiara oppure controversa --> Per saperne di più
Località via dei Piattari, Subiaco, Roma, Lazio
Data 23 aprile 1944
Matrice strage Nazista
Numero vittime 1
Numero vittime donne 1
Numero vittime donne ragazze 1
Descrizione: A tarda notte del 23 aprile 1944, quando è in vigore l’obbligo di oscuramento notturno, una pattuglia tedesca in perlustrazione a Subiaco lungo la via dei Piattari scorge uno spiraglio di luce che filtra da una finestra di un’abitazione. Viene così sparata una raffica in direzione di quest’ultima. All’interno della stanza, mentre dorme nel suo letto, viene colpita la tredicenne Maria Appodia. La giovane muore tra le braccia del padre mentre questi la porta all’ospedale militare tedesco installato nel monastero di S. Scolastica.
Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco
Tipo di massacro: legato al controllo del territorio
--> Per saperne di più sulle tipologie
Annotazioni: Nel libro di Ricciotti l’episodio è riferito a “data imprecisata”. Nella relativa scheda presente su www.memoriedipaese.it l’uccisione di Maria Appodia è riferita al 17 maggio 1944, data desunta, ma erroneamente, dal libro di Panimolle che invece non ne dà una collocazione temporale precisa. Lo studio di Scafetta colloca invece l’episodio al 23 aprile 1944.
Scheda compilata da Francesco Fusi
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2019-08-06 14:10:36
Vittime
Elenco vittime
Appodia Maria, 13 anni
Elenco vittime civili 1
Appodia Maria