Descrizione
Località Via del Badile, Borgata Tiburtino III, Roma, Roma, Lazio
Data 3 maggio 1944
Matrice strage Fascista
Numero vittime 1
Numero vittime donne 1
Numero vittime donne adulte 1
Descrizione: Come misura per indebolire il movimento di Resistenza romano colpendolo attraverso la popolazione, nella primavera del 1944 il comando tedesco della piazza di Roma decide di ridurre la razione giornaliera di pane per i civili. La misura inasprisce le già gravi condizioni di penuria alimentare che attanagliano la città e fa sì che nei quartieri popolari si registrino episodi di assalto ai forni, subito repressi nel sangue, di cui si rendono protagoniste le donne romane. Già il 7 aprile, a seguito di uno di questi episodi, dieci donne vengono fucilate dai tedeschi nel quartiere Ostiense (vedi scheda PONTE DELL’INDUSTRIA DEL 07.04.44). Il 3 maggio successivo, episodio analogo si verifica nella borgata di Tiburtina III, dove un gruppo di donne ha dato assalto a un forno. Un gruppo di militi della Polizia dell’Africa Italiana intervenuto per sedare il tumulto intima alla donne di riconsegnare la merce sottratta. Di fronte alla loro resistenza, la polizia apre il fuoco. Viene così colpita Caterina Martinelli, madre di sei figli, la quale era riuscita ad accaparrarsi alcuni sfilatini di pane. La donna, esanime, cade a terra travolgendo la figlioletta neonata che porta in braccio e che, pur sopravvivendo, risentirà di una lesione alla spina dorsale. Il giorno successivo, dettata dal gappista Mario Socrate, verrà deposta sul marciapiede ancora sporco di sangue sul quale era deceduta la donna un’epigrafe realizzata su semplice cartone con la seguente iscrizione: Qui i fascisti hanno ammazzato Caterina Martinelli, una madre che non poteva sentir piangere dalla fame, tutti insieme, i suoi figli.
Modalità di uccisione: uccisione con armi da fuoco
Tipo di massacro: legato al controllo del territorio
--> Per saperne di più sulle tipologie
Note sulla memoria (per maggiori informazioni vedi la sezione apposita): L’associazione culturale “Vivere a Colli Aniene” dal 2012 indice un concorso letterario intitolato alla memoria di Caterina Martinelli
Scheda compilata da Francesco Fusi
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2019-08-06 14:48:29
Vittime
Elenco vittime
Zimpolino Caterina nei Martinelli, quarantenne, madre di sei figli
Elenco vittime civili 1
Zimpolino Caterina
Responsabili o presunti responsabili
Memorie
Memorie legate a questa strage
lapide a Roma, via Frantoio
Tipo di memoria: lapide
Ubicazione: Roma, via Frantoio
Anno di realizzazione: 1995
Descrizione: Un’epigrafe a ricordo dell’uccisione di Caterina Martinelli è stata posta nel 1995 a Roma in via Frantoio.
lapide a Roma, via del Badile
Tipo di memoria: lapide
Ubicazione: Roma, via del Badile
Anno di realizzazione: 1999
Descrizione: Un’epigrafe in memoria dell’uccisione di Caterina Martinelli è stata inaugurata nel 55° Anniversario della morte (1999) a Roma sul luogo in cui avvenne il fatto, in via Badile.