Descrizione
Località Montefalcone, Castelfranco di Sotto, Pisa, Toscana
Data 6 luglio 1944
Matrice strage Nazista
Numero vittime 1
Numero vittime uomini 1
Numero vittime uomini adulti 1
Descrizione: In località Montefalcone, la collina a nord di Castelfranco di Sotto, i primi di luglio del 1944 i tedeschi allestiscono le postazioni difensive della linea dell’Arno che permetteranno di fermare l’avanzata alleata fino alla fine di agosto. Qui, in località Vallicelle, uccidono due giovani di 21 anni: Valtere Assioli, di Cantagallo (Prato), il 6 luglio 1944; Carlo Ciampi, di Sesto Fiorentino, il 15/07/1944.
Valtere Assioli era nato a Cantagallo (Prato) il 27 maggio 1923 e dal foglio matricolare militare risulta di professione motorista. Chiamato alle armi il 16/01/1943, è posto in licenza illimitata il 2 aprile 1943, in quanto operaio in stabilimenti minerari, e poi, dal 30 aprile dello stesso anno, in congedo illimitato. Richiamato alle armi dall’esercito della R.S.I. il 4/2/1944, si presenta 25/2/1944 e viene assegnato al reparto carristi quale meccanico motorista. Finisce fucilato dai tedeschi il 6 luglio1944. Non sappiamo la causa scatenante della fucilazione. Probabilmente, costretto a febbraio ad arruolarsi (è del 18 febbraio il bando Graziani che minaccia la pena di morte per i renitenti), ha poi disertato e, catturato, è stato fucilato.
Non sappiamo neppure se Carlo Ciampi e Valtere Assioli, fucilati a distanza di una settimana a Montefalcone, si siano conosciuti e se abbiano concordato e attuato qualche azione assieme che ha indispettito i tedeschi.
È facile immaginare che paghino un atto di insubordinazione verso i tedeschi. Probabilmente si sono dati alla macchia e catturati a seguito di una spiata, sono stati facilati. È naturale che dopo essere stati “arruolati” nel febbraio - marzo 1944, a seguito del decreto Graziani di minaccia di morte, e nel momento in cui gli eserciti alleati stanno per raggiungere la line a dell’Arno, sentano ancora di più l’ingiustizia di una guerra non voluta e già segnata, e cerchino di fuggire per evitare di dover ancora seguire e servire i tedeschi. Carlo Ciampi risulta nell’elenco dei partigiani toscani del portale degli Istituti per la Storia della Resistenza e dell'età contemporanea, web: http://www.toscananovecento.it/home/istituti-per-la-storia-della-resistenza-e-delleta-contemporanea/.
Modalità di uccisione: fucilazione
Annotazioni: L’interrogazione del data base sulla presenza militare tedesca in Italia, presso l’Istituto storico germanico di Roma, curato da Carlo Gentile, indica la presenza a Montefalcone nel luglio 1944 del SS-Pionier-Bataillon 16, ma non è possibile stabilire con certezza che l’esecuzione dei due giovani sia opera di tale reparto.
Scheda compilata da Danilo Bonciolini
Scarica la scheda in formato .pdf
Le schede monografiche in formato .pdf sono coperte da diritto d'autore.
Ogni uso improprio o non consentito è punibile ai sensi di legge
Ultimo aggiornamento dei dati: 2021-12-14 14:54:55
Vittime
Elenco vittime
Assioli Valter, nato a Cantagallo (Prato), il 27 maggio 1923
Elenco vittime disertori 1
Assioli Valter, nato a Cantagallo (Prato), il 27 maggio 1923
Responsabili o presunti responsabili
Elenco reparti responsabili
Memorie
Memorie legate a questa strage
cippo a Montefalcone, Castelfranco di Sotto
Tipo di memoria: cippo
Ubicazione: Montefalcone, Castelfranco di Sotto
Anno di realizzazione: 1946
Descrizione: Sul luogo dell’esecuzione fu eretto nel 1946 un cippo commemorativo, che si presenta oggi in precarie condizioni di conservazione.
commemorazione a Montefalcone, Castelfranco di Sotto
Tipo di memoria: commemorazione
Ubicazione: Montefalcone, Castelfranco di Sotto
Anno di realizzazione: 2021
Descrizione: Dopo molti anni in cui si era persa memoria dell’episodio, il 25 aprile 2021 l’Amministrazione comunale di Castelfranco ha nuovamente deposto una corona di fiori sul cippo di Montefalcone in ricordo dell’eccidio.