Verso un Atlante delle stragi nazifasciste in Italia
SEMINARIO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Venerdì 13 – sabato 14 dicembre 2013
Sala conferenze Fondazione memoria della deportazione
Via Dogana 3, Milano (MM Piazza Duomo)
Dopo aver presentato le linee di ricerca del progetto, il seminario su invito è stato organizzato su due distinte sessioni di lavoro. La prima volta a tratteggiare un bilancio sui numerosi studi editi fino a quel momento in ambito nazionale, al fine di delineare una mappatura storiografica e territoriale della ricerca svolta, nonché una messa in evidenza dei problemi e delle questioni emerse da questa ormai lunga stagione di studi, e di procedere ad una verifica delle fonti e dei metodi d’analisi utilizzati. Nella seconda sessione di lavoro sono state invece discusse con studiosi esperti del tema e della sua collocazione nel più ampio contesto della storia della guerra e della storia d’Italia le ipotesi di ricerca presentate all’interno del progetto.
Nella seconda sessione di lavoro vorremmo discutere le ipotesi di ricerca con studiosi particolarmente attenti a questi temi e alla collocazione della questione “stragi” nel più ampio contesto della storia della guerra e della storia d’Italia.
Programma
Venerdì 13 dicembre 2013, ore 14-19
Saluti delle autorità
Interventi del Sen. Prof. Carlo Smuraglia, Presidente nazionale dell’Anpi
Prof. Marcello Flores, presidente Comitato scientifico dell’INSMLI.
Prof. Dr. Martin Baumeister, Direttore OHI, Roma (da confermare)
Relazioni
Paolo Pezzino, Università di Pisa, II significato di un progetto: l’Atlante delle stragi nazifasciste in Italia
Carlo Gentile, Università di Colonia, Il contributo delle carte tedesche all’Atlante delle stragi e il contributo dell’Atlante allo studio degli autori delle stragi (Täterforschung)
Ore 16-19: dibattito
Sabato 14 dicembre, ore 9-12.30
Dibattito
Ore 12,30-13
Conclusioni
Marcello Flores, Università di Siena e Direttore scientifico dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia