Notice: Undefined index: Operating System in /web/htdocs/www.straginazifasciste.it/home/cas/wp-content/plugins/dba/includes/class/plugin_class.php on line 3541
Procedimento | Corti d'Assise Straordinarie

Sezione Speciale presso la Corte d'Assise di Pavia, sentenza 118/46 del 1946-08-20

Click here to learn more

Sezione 1 - Organo giudicante
Autorità giudiziaria: Sezione Speciale presso la Corte d'Assise di Pavia
Composizione del collegio

Presidente: Alescio Giuseppe
Giudici popolari: Morandotti Carlo Cozzi Mario Montani Dorino Vergani Pietro Melotti Giovanni
Procura


N. fascicolo: Reg gen

Sentenza: 118/46
Data: 1946-08-20
Sezione 2 - Fatti contestati

  1. Tipologia: Delazione,Persecuzione politica,Repressione antipartigiana
    Data inizio: 8 / 9 / 1943
    Luogo: Pavia e provincia (Inverno)
    Descrizione: Granata Francesco è imputato di avere collaborato col tedesco invasore quale iscritto al P.F.R. fin dal 28.10.’43 e milite della brigata nera “Alfieri” di Pavia: a) partecipando ad una puntata offensiva oltre S. Maria della Versa, in territorio partigiano, sostenendo uno scontro in cui vi fu un morto fra i partigiani e quantomeno cinque feriti di parte nazifascista (18 settembre ‘44); b) perseguitando e denunziando, nel paese di Inverno e in correità con Rapelli Pierino, alcuni renitenti alla leva fascista repubblicana. Rapelli Pierino è imputato di avere collaborato col tedesco invasore quale iscritto al P.F.R. fin dal 28.10.’43 e arruolandosi nella brigata nera nella quale prestò servizio a Belgioioso e altrove, perseguitando e denunziando, nel paese di Inverno e in correità con Granata Francesco, alcuni renitenti alla leva fascista repubblicana.

Sezione 3 - Parti lese

Elenco: Il numero delle parti lese è imprecisato e non si conoscono i nomi. Si tratta di un partigiano e di alcuni renitenti alla leva.
Costituite parti civili: no
Sezione 4 - Imputati

Francesco Granata